PROTAGONISTI  23 Luglio 2016

Quella volta che vidi nascere Corto Maltese…

Potrei dire che nel 1969, la sera del 2 novembre – giorno dei morti – in realtà io ho visto una nascita eccellente, quella di Corto Maltese

Ma come?!, si chiederà il mio ipotetico lettore, visto che Corto Maltese, lo sappiamo bene, è nato editorialmente nel luglio 1967, sul n.1 della rivista Sgt. Kirk. Bene, complimenti per la sua memoria, lettore… Ma non è questo il fatto cui alludo io, il quale – è vero – richiede una puntualizzazione.
Continua...


PROTAGONISTI  8 Luglio 2016

Luciano Tamagnini, gran signore del fumetto

Dal 1970 a tutt’oggi, è stato la figura chiave per lo sviluppo dell’associazionismo dei collezionisti

A volte, le cose accadono per caso, ma la sensazione è che in qualche modo sarebbero accadute ugualmente, in una maniera o nell’altra; nel merito della nascita e dello sviluppo dell’associazionismo dei collezionisti di fumetti in Italia, invece, il caso c’entra poco o niente.
Continua...


EDICOLA & DINTORNI  22 Giugno 2016

Anni Sessanta: un “Sabato sera” a Milano

Metti un fine settimana a Milano nel febbraio 1966. Che si fa stasera? Si può cercare un aiutino in edicola.

Ed eccolo lì, tra tanti altri “fogli”, il settimanale “Sabato sera”, lire 50, per la “guida settimanale dei divertimenti, degli spettacoli e degli esercizi pubblici di Milano”. Praticamente il TripAdvisor di mezzo secolo fa, più un pizzico di gossip, belle donne e qualche striscia a fumetti. E sfogliamolo allora questo, “Sabato sera”.
Continua...


PROTAGONISTI  15 Giugno 2016

Cesare Melloncelli, dalle “imitazioni” all'originale

Nel 1966 Sergio Bonelli si accorge del lavoro di uno sceneggiatore non ancora pienamente affermato e gli propone una collaborazione.

Ha così inizio una breve carriera nella “serie A” del fumetto italiano, poi abbandonata definitivamente dopo qualche anno per scelta di vita personale.
Continua...


PROTAGONISTI  7 Giugno 2016

Il coraggio di Pietro Raschitelli

Nel 1966 un promettente disegnatore si defila improvvisamente dalla scena del fumetto italiano…

Se scrivere fumetti è faticoso, disegnarli è proprio una faticaccia! A confronto di un manipolo di sceneggiatori che lasciano il campo per dedicarsi alla narrativa, c’è una quantità di ben lunga superiore di disegnatori che abbandonano la tavola disegnata per la tela dipinta.
Continua...


PROTAGONISTI  25 Maggio 2016

Michele Iocca è il fumettista più visto dagli italiani

Paradosso o provocazione? Entrambe le cose, ecco perché

Se vi chiedessi “Qual è il disegnatore di fumetti più visto dagli italiani?”, credo che la risposta sarebbe scontata: Milo Manara per la sua poliedrica attività o Aurelio Galleppini per aver disegnato e creato graficamente il personaggio più famoso del nostro fumetto, Tex.
Continua...


PROTAGONISTI  4 Maggio 2016

Nicola Salerno: disegnare le parole

I curiosi percorsi dal disegno alla musica e viceversa

“Oi Marì”, “Tu vuò fa’ l’americano”, “Non ho l’età (per amarti)”, “Un ragazzo di strada”, “La musica è finita”… Chi non conosce queste canzoni che hanno coinvolto emotivamente diverse generazioni e scritto le più belle pagine della musica italiana?
Continua...


PROTAGONISTI  2 Aprile 2016

Testimonianze - Giorgio Cavedon

Professionista preparato ed esigente ha cambiato la storia del fumetto italiano

A cinquant'anni dalla nascita del suo fumetto più fortunato, Isabella, ripercorriamo le tappe della straordinaria carriera di Giorgio Cavedon.
Continua...


PROTAGONISTI  2 Aprile 2016

Colpo di Genius

Fanno cinquant’anni dalla nascita di Genius, “fotoromanzo nero per adulti” pubblicato da Furio Viano Editore

Mario Gomboli per l’occasione rievoca un paio di aneddoti legati alla pubblicazione della versione a fumetti della testata, uscita nel 1969
Continua...


EDICOLA & DINTORNI  22 Marzo 2016

Risate maliziose

Nino Cannata, che ha appena doppiato la boa dei cinquant'anni di attività giornalistica, ricorda l'era dei periodici "eroticomici"

A cavallo degli anni Settanta fiorirono le testate che mescolavano barzellette, erotismo e fumetto. La regia era affidata a pochi umoristi veri e a tanti sprovveduti e improvvisati, che si erano messi in testa di far ridere gli italiani.
Continua...