FUMETTO! 150 ANNI 22 Ottobre 2015
Scrivere la storia del fumetto italiano
La sfida e il progetto di Fumetto!
La storia del fumetto italiano che, per la prima volta, il volume Fumetto! 150 anni di storie italiane (Rizzoli, 2012) ha provato a ricostruire in modo compiuto e collettivo – frutto degli scambi e del confronto sorti nell’ambito del Comitato Nazionale per le Celebrazioni di “Un Secolo di Fumetto Italiano” – è non solo un ambito ricco e articolato, ma un campo in pieno fermento.
Continua...
FUMETTO! 150 ANNI 9 Ottobre 2015
I protagonisti: Giovanni Gandini
“Con Schulz ci accordammo per la firma del contratto, francobolli contro i diritti di pubblicazione dei Peanuts su Linus.”
Dagli uffici della Ricordi, presso cui lavora, idea e fonda Linus, la prima rivista a fumetti per adulti in Italia.
Continua...
FUMETTO! 150 ANNI 9 Ottobre 2015
I protagonisti: Florenzo Ivaldi
Un grande mecenate, precursore dei tempi e innamorato del fumetto.
L’episodio storico, raccontato più volte, è noto: non ancora trentenne, il giovane Ivaldi si imbatte in un giornale a fumetti – con tutta probabilità il veneziano Asso di Picche – che lo colpisce molto, soprattutto per il segno di un disegnatore.
Continua...
FUMETTO! 150 ANNI 9 Ottobre 2015
I protagonisti: Luciano Pedrocchi
L’inventore del fotoromanzo
Nato a Milano il 16 settembre 1914, fratello del grande Federico, Luciano Pedrocchi è l’uomo cui va attribuita l’invenzione di un nuovo linguaggio, quello del fotoromanzo, una forma d’espressione strettamente imparentata con il fumetto.
Continua...
FUMETTO! 150 ANNI 9 Ottobre 2015
I protagonisti: Umberto Virri
“Senza la creatività non si va da nessuna parte.”
Nel 1976 Virri approda alla Creazioni Walt Disney. La società, composta solo da otto persone, è presieduta da Antonio Bertini, uomo di marketing straordinario, e si occupa prevalentemente di gestire i proventi derivanti dallo sfruttamento commerciale del brand Disney, fumetti compresi.
Continua...
FUMETTO! 150 ANNI 9 Ottobre 2015
I protagonisti: Elio Vittorini
“Vittorini sapeva che si può riflettere sull’uomo sia in endecasillabi sia in strisce.” Umberto Eco
Il secondo conflitto mondiale è terminato da pochi mesi quando (il 29 settembre 1945) nelle edicole appare un nuovo settimanale (poi mensile), Il Politecnico. Quattro pagine di grande formato, che volutamente si richiamano all’omonima testata guidata da Carlo Cattaneo a metà dell’Ottocento.
Continua...
FUMETTO! 150 ANNI 8 Ottobre 2015
I protagonisti: Romano Calisi
Attraverso lo studio di più discipline, Calisi ha dato un contributo organico alla conoscenza dei fumetti.
La svolta si annuncia una sera del 1964, mentre si sta tirando tardi all’ombra del Palazzo del Parco di Bordighera. Ci si chiede se gli autori di comics non meritino un trattamento simile a quello di cui, dal 1947, godono ogni anno i cartoonist partecipando al Salone dell’Umorismo.
Continua...
FUMETTO! 150 ANNI 8 Ottobre 2015
I protagonisti: Cesare Civita
“Perché sì, è stato bello.”
Difficile riassumere l’intensa vita di Cesare Civita. Limitandoci a una sola frase, potremmo definirlo senza iperboli come colui che per primo ha costruito il successo del fumetto italiano nel mondo.
Continua...
FUMETTO! 150 ANNI 8 Ottobre 2015
I protagonisti: Umberto Eco
“Quando ho voglia di rilassarmi leggo un saggio di Engels, se invece desidero impegnarmi leggo Corto Maltese.”
Umberto Eco, nato ad Alessandria nel 1932, è probabilmente oggi l’intellettuale italiano più noto nel mondo, nella doppia veste di saggista e di romanziere.
Continua...
FUMETTO! 150 ANNI 7 Ottobre 2015
I protagonisti: Sergio Bonelli
Sergio Bonelli apparteneva alla stirpe dei generosi
Negli anni Settanta, nasce il mito della “Banda Bonelli”, come viene affettuosamente battezzata da Oreste Del Buono e da altri intellettuali.
Continua...