EDICOLA & DINTORNI 5 Marzo 2019
I volti di Capitan Miki al cinema
Se nei recenti Oscar 2019 la disegnatrice marchigiana Sara Pichelli è stata premiata per aver disegnato Miles Morales, il protagonista di "Spider-Man: Un nuovo universo", (Best animated film) c’è stato un tempo in cui i disegnatori italiani guardavano soprattutto agli attori di Hollywood per dare un volto ai nuovi personaggi del fumetto italiano. Per Capitan Miki e compagni si possono fare varie ipotesi…
Continua...
EDICOLA & DINTORNI 12 Febbraio 2019
Torna Capitan Miki. Questa volta a colori!
La Gazzetta dello Sport presenta la saga dei Ranger del Nevada in una veste finora mai realizzata in settant’anni di vita editoriale: conforme all'originale e dipinta come avrebbero voluto gli autori della EsseGesse
A poco più di sei mesi dalla riproposta del Grande Blek a colori, accolta con straordinario calore dal pubblico, RCS Mediagroup raddoppia l’iniziativa e insieme a If IdeaPartners presenta agli appassionati e ai nuovi lettori un altro grande capolavoro
Continua...
EDICOLA & DINTORNI 3 Dicembre 2018
Blek: i mille volti di un personaggio
L'interpretazione grafica del biondo trapper dalle origini a oggi
Breve carrellata sui disegnatori che hanno messo mano a Blek nel corso dei decenni e le nuove copertine di Manlio Truscia per l'edizione a colori definitiva, attualmente in edicola con La Gazzetta dello Sport
Continua...
EDICOLA & DINTORNI 6 Novembre 2018
Il Pipistrello, un degno avversario per Blek
Il più amato tra i cattivi del Biondo trapper, in un albo speciale del 2010
Un celebre aforisma dello scrittore britannico Joseph Conrad recita: “Un uomo si giudica dai suoi nemici non meno che dai suoi amici”. Se è così, Il Grande Blek non può che essere un personaggio assai complesso e difficilmente classificabile.
Continua...
EDICOLA & DINTORNI 24 Luglio 2018
Il ritorno del Grande Blek di EsseGesse. Finalmente a colori
Esce con Gazzetta dello Sport l'edizione definitiva che gli appassionati del personaggio aspettavano da tempo
Questo è un grande giorno per il Grande Blek. Grazie a un impegno editoriale ai massimi livelli – quello delle Edizioni If – e a una campagna stampa che non ha pari – quella di RCS Quotidiani – esce oggi in edicola, abbinato a La Gazzetta dello Sport, il primo numero di una collana storica.
Continua...
EDICOLA & DINTORNI 1 Giugno 2018
Mario Uggeri e la cronaca diabolika
Quando il grande disegnatore lavorava per la Domenica del Corriere
Di Diabolik, il campione per eccellenza del fumetto “nero”, si sono occupati molti grandi disegnatori. Mario Uggeri è tra questi? Sì e no. Uggeri non ha mai lavorato direttamente per le pubblicazioni della casa editrice Astorina, delle sorelle Giussani. Tuttavia, disegnando per la Domenica del Corriere, gli è capitato di occuparsi delle illustrazioni di fatti di cronaca diabolika.
Continua...
EDICOLA & DINTORNI 22 Maggio 2018
1946: la voce dell'America
Newsweek, L’Italia e i fumetti a stelle e strisce
Roma anno uno. Dopo la fine della Seconda Guerra Mondiale, con mezza Italia tra le macerie dei bombardamenti e l’altra mezza che cerca di ripartire, la presenza americana in molti settori è quella di un nume tutelare all’ombra del quale ricostruire.
Continua...
EDICOLA & DINTORNI 11 Maggio 2018
Bonelli e le figurine
Dalle immagini promozionali ad autentiche collezioni per album
A metà degli anni Trenta del XX secolo in Italia scoppia la mania per le figurine, grazie a un popolare concorso lanciato dalla Perugina-Buitoni. Gianluigi Bonelli, agli inizi della carriera, fa tesoro di questo strumento pubblicitario e lo porta nel suo Audace. Seguiamo l’evoluzione bonelliana di questi piccoli rettangolini colorati.
Continua...
EDICOLA & DINTORNI 2 Maggio 2018
Nuvolette e sganassoni
I fumetti Bonelli e la nobile arte del pugilato
Gianluigi Bonelli era uno sportivo di prim'ordine. In casa aveva un vogatore per tenersi in esercizio e andava regolarmente in palestra in un’epoca in cui il fitness non era ancora di moda. Per tirare di boxe. Una vecchia passione quella per i guantoni, del resto, visto che durante i suoi viaggi da ventenne per un certo periodo era stato in Francia, dove aveva racimolato qualche soldo per mantenersi facendo da sparring partner a pugili professionisti.
Continua...
EDICOLA & DINTORNI 16 Aprile 2018
Questa vignetta non s'ha da vedere!
Autocensure nel fumetto italiano del Dopoguerra
Fin dalla prima legislatura della Repubblica Italiana si sono moltiplicate le iniziative "bipartisan" per mettere la mordacchia ai fumetti, considerati diseducativi, nella migliore delle ipotesi. Dopo diversi disegni di legge di censura preventiva andati a vuoto, gli editori capirono che sarebbe stato meglio emendare da soli i propri fumetti prima che ci pensasse qualcun'altro. Fu comunque un massacro.
Continua...