EDICOLA & DINTORNI 24 Luglio 2018
Il ritorno del Grande Blek di EsseGesse. Finalmente a colori
Esce con Gazzetta dello Sport l'edizione definitiva che gli appassionati del personaggio aspettavano da tempo
Questo è un grande giorno per il Grande Blek. Grazie a un impegno editoriale ai massimi livelli – quello delle Edizioni If – e a una campagna stampa che non ha pari – quella di RCS Quotidiani – esce oggi in edicola, abbinato a La Gazzetta dello Sport, il primo numero di una collana storica.

Una collana che ripropone dall’inizio l’epopea di Blek Macigno. In forma integrale, cronologica e completamente a colori. Integrale perché, grazie a un lavoro di ricerca e di rimasterizzazione, le strisce originali della Collana Freccia sono state riportate alla loro forma originaria. Sono stati recuperati disegni e dialoghi tagliati nel tempo nelle diverse, successive riedizioni delle storie e solo i colonnini riassuntivi, collocati all’epoca della prima pubblicazione tra un albetto e l’altro, sono stati eliminati per agevolare la lettura. Ma tutto nel rispetto del testo e dei disegni originali.
Tutto a colori, e che colori! Perché una colorazione così Blek non l’ha mai avuta. Per gli appassionati del personaggio speriamo possa essere un punto di arrivo. A chi, invece, volesse accostarsi ora a questa indimenticabile saga, siamo in grado di assicurare: si tratta della migliore veste grafica di sempre.
È stato, ed è tutt’oggi, un gran lavoro di squadra che ha visto impegnato per mesi buona parte dello staff delle Edizioni If – da Fabio Salvitto a Sostene Granata, da Flavio e Francesco Chiumento a Gabriele Ferrero – supportato da una cura imprenditoriale e di marketing che ha coinvolto l’area collaterali della Gazzetta dello Sport, da Valerio Ghiringhelli a Martina Spignoli ad Anna Scalzone.
Non c’è che da essere più che soddisfatti. Anzi, personalmente, dico orgogliosi per aver fatto anche questo ulteriore goal con Blek. Infatti, se finora la nostra Casa editrice è stata l’unica ad aver pubblicato tutto il pubblicabile de Il Grande Blek, stampando ogni storia pubblicata in Italia o creata ed edita in altre parti del mondo, oggi abbiamo fatto di più. Abbiamo scelto le storie più belle di Blek Macigno, quelle create dalla mitica EsseGesse (Giovanni Sinchetto, Dario Guzzon, Pietro Sartoris), le abbiamo colorate e confezionate con cura in un prodotto che non ha raffronto con nessun’altra edizione.
Dopo vari ripensamenti, e grazie ai commenti costruttivi dei nostri lettori, abbiamo scelto come copertine quelle indimenticabili che Giovanni Sinchetto ha realizzato per la Casa editrice Dardo negli anni Settanta. Insomma un Blek tutto targato EsseGesse e ora, oltre che Edizioni If, anche Gazzetta dello Sport.
E con il primo numero in edicola da oggi, c'è anche un prezioso regalo per i nostri lettori: un dipinto di Corrado Mastantuono che rende omaggio proprio a Giovanni Sinchetto. Che vogliamo di più? Be’, per quanto mi riguarda, debbo solo dire un grazie di cuore al gruppo che ha reso possibile questo sogno.
Davvero, grazie a tutti, miei straordinari compagni di viaggio!
Gianni Bono