ARCHIVI 12 Agosto 2019
Roberto Renzi, mente fertile e penna versatile
Dalle romantiche ambientazioni alla Kipling alla risposta italiana ad Eta Beta
Il libro "Roberto Renzi, liane e silicone, da Akim a Tiramolla", pubblicato da Comicon Edizioni fa il punto definitivo su questo sceneggiatore dalla lunga e ricca carriera. Abbiamo riassunto le sue creazioni in due recenti numeri di Mister No Riedizione e ora vi offriamo il capitolo biografico integrale tratto dal volume
Continua...
ARCHIVI 27 Aprile 2018
Superman all'italiana
Riproponiamo l'accurato studio di Cesare Di Giulio del 2015 sulle censure a Superman
Pubblicato online per la prima volta nel 2015 "Manipolazioni e censure negli Albi del Falco" è un brillante esempio di saggio amatoriale che, per ricchezza di contenuti, è diventato un punto di riferimento quando si vogliono esemplificare le censure occorse, a vario titolo, ai fumetti pubblicati in Italia nel Dopoguerra
Continua...
ARCHIVI 4 Aprile 2017
I fumetti collaterali
Nel 2003 le "Operazioni speciali" a fumetti dei quotidiani nazionali fanno un salto di qualità decisivo
In Italia le origini del rapporto tra fumetto e stampa quotidiana risalgono almeno al 1955 quando il quotidiano Il Giorno dedica fin dal primo numero una pagina giornaliera a giochi e comics. Poi, nel 1957 arriva il mitico inserto Il Giorno dei Ragazzi. Ma la vera rivoluzione degli albi in compiega arriva negli anni Duemila con Panini e la Repubblica.
Continua...
ARCHIVI 21 Marzo 2016
Il Giro di Zoolandia a... 78 giri
Radiocronaca sportiva, sceneggiata da Craveri nel 1938, in due dischi finalmente ritrovati
Nel gennaio 1938 il Vittorioso inaugura il Grande Concorso Sportivo a pronostici, abbinato al racconto a fumetti Il Giro ciclistico di Zoolandia. Di lì a breve la redazione annuncia la messa in vendita dei Dischi Vitt, con l’adattamento fonico della storia.
Continua...
ARCHIVI 14 Dicembre 2015
Il Convegno Internazionale di Milano
Nasce anche da un processo la prima riflessione istituzionale sul fumetto
Qualche tempo fa ha girato sul web – complice Luca Boschi col suo blog Cartoonist Globale – una foto raffigurante un gruppo di persone, operatori dell’editoria popolare, nello specifico del fumetto. La curiosità iniziale è stata quella di individuarli. E in parte ci siamo riusciti. Poi ci siamo chiesti dove si trovassero e cosa facessero quelle persone.
Continua...
ARCHIVI 2 Dicembre 2015
Alle sorgenti del Salone del fumetto
Quando il fumetto diventò adulto
Il primo Salone Internazionale dei Comics si tiene a Bordighera dal 21 febbraio al 2 marzo 1965. Perché nell'amena località ligure e perché proprio nel 1965 è il frutto di una temperie propizia a non considerare più il fumetto come un futile passatempo per bambini. E nel 1964 accade che…
Continua...
ARCHIVI 20 Ottobre 2015
Una sposa (perfetta) per Diabolik
L’opera prima di Gino Sansoni e Angela Giussani
Come è noto il Re del Terrore è creato dalle sorelle Giussani nel 1962, ma ben prima della sua nascita, Angela insieme al marito Gino Sansoni, dà vita a un manuale speciale.
Continua...