EDICOLA & DINTORNI 29 Marzo 2018
Giovedì gnocchi! (E fumetti!)
Un giorno propizio per l’uscita di nuove testate
Un vecchio adagio romano recita: “Giovedì gnocchi; venerdì pesce e sabato trippa”. Era il menu abituale di molte trattorie capitoline. I sostanziosi gnocchi preparati a metà settimana anticipavano il venerdì di magro cattolico, mentre il sabato, giorno tradizionale di macellazione, nelle cucine più economiche arrivavano i pezzi di carne meno pregiati come la trippa. Il giovedì però è proverbiale anche come giorno di pubblicazione di nuovi fumetti in edicola.
Continua...
EDICOLA & DINTORNI 28 Gennaio 2018
Passione fotoromanzo
Raccontare per fotogrammi scattati e… disegnati
Alla fine degli anni Cinquanta, si moltiplicano le contaminazioni tra fumetto e divi del cinema e della neonata televisione, grazie al crogiolo comune del fotoromanzo, un’invenzione tutta italiana.
Continua...
EDICOLA & DINTORNI 2 Giugno 2017
I primi albi a striscia italiani
Una manciata di testate si contende la primogenitura italiana del popolarissimo formato tascabile
Gli albi a striscia che spopolano nell’Italia del primo Dopoguerra nascono negli Stati Uniti nel 1947 come gadget nelle campagne promozionali di una marca di cereali. Nello stesso anno la formula editoriale esordisce anche in Italia con due diversi esperimenti e si diffonde clamorosamente nel 1948 grazie a Mondadori, Torelli e alla Casa Editrice Audace della famiglia Bonelli.
Continua...
EDICOLA & DINTORNI 24 Febbraio 2017
Fumetto a soffietto
Una curiosa confezione per gli Albi colibrì
L'editore fiorentino Corrado Tedeschi nel 1948 manda in edicola un contenitore a striscia per storie americane e italiane.
La testata si esaurisce nel 1953 con alcune ristampe davvero insolite che, quanto a confezione, non hanno paragone nel mercato italiano.
Continua...
EDICOLA & DINTORNI 13 Ottobre 2016
La Grande Guerra nelle pagine de il Vittorioso
Come il settimanale per ragazzi ricorda la Prima guerra mondiale
Un’attenta ricostruzione di come il Vittorioso abbia mantenuto vivo il ricordo del primo conflitto mondiale dalla sua prima uscita, nel gennaio 1937, sino al 1950.
Continua...
EDICOLA & DINTORNI 13 Settembre 2016
50 anni fa, Il Comandante Mark
L'ultimo grande eroe EsseGesse nasceva in casa Bonelli nel 1966
Ciascuno di loro era un artista di prim'ordine, ma Pietro Sartoris, Dario Guzzon e Giovanni Sinchetto, lavorando insieme sotto l'acronimo EsseGesse diedero vita a capolavori che erano molto di più della somma delle loro abilità individuali.
Continua...
EDICOLA & DINTORNI 22 Giugno 2016
Anni Sessanta: un “Sabato sera” a Milano
Metti un fine settimana a Milano nel febbraio 1966. Che si fa stasera? Si può cercare un aiutino in edicola.
Ed eccolo lì, tra tanti altri “fogli”, il settimanale “Sabato sera”, lire 50, per la “guida settimanale dei divertimenti, degli spettacoli e degli esercizi pubblici di Milano”. Praticamente il TripAdvisor di mezzo secolo fa, più un pizzico di gossip, belle donne e qualche striscia a fumetti. E sfogliamolo allora questo, “Sabato sera”.
Continua...
EDICOLA & DINTORNI 22 Marzo 2016
Risate maliziose
Nino Cannata, che ha appena doppiato la boa dei cinquant'anni di attività giornalistica, ricorda l'era dei periodici "eroticomici"
A cavallo degli anni Settanta fiorirono le testate che mescolavano barzellette, erotismo e fumetto. La regia era affidata a pochi umoristi veri e a tanti sprovveduti e improvvisati, che si erano messi in testa di far ridere gli italiani.
Continua...
EDICOLA & DINTORNI 11 Dicembre 2015
Pam il partigiano
Nasce a Milano nel 1946 uno fra i primi personaggi a fumetti impegnati nella Resistenza
È opera di Giovanni Camusso, in arte, Nino Camus, un autore dal tratto modernissimo per l’epoca, che nell’immediato dopoguerra disegnava già in stile bonelliano.
Continua...
EDICOLA & DINTORNI 4 Dicembre 2015
Quando i fumetti si lanciavano dalla carrozza
Una prima, parziale ricostruzione della storia di un editore: Francesco Mondini
“A Roma c’era una volta un distributore che ‘lanciava’ le pubblicazioni agli edicolanti direttamente dalla sua carrozza.” Così ricorda Camillo Conti, editore e appassionato di fumetti, cui si devono importanti riproposte di eroi del fumetto classico internazionale.
Continua...