GUIDA AL FUMETTO   PERSONE   Montecchi Paolo

Paolo Montecchi - Paul Montague Italia

disegnatore

10 Dicembre 1932 - Pisa, Italia

29 Maggio 2014

Paolo Montecchi risiede a Pisa fino all’età di cinque anni, poi inizia un lungo peregrinare da Catania a Bari, da Firenze a Pisa e da qui a Piacenza, dove dimora per lungo tempo prima di stabilirsi definitivamente a Tirrenia, in provincia di Pisa. L’incontro con il disegnatore Gaetano Albanese, compagno di scuola del fratello Piero, lo avvicina al mondo del fumetto.

È l’editore Tristano Torelli che gli offre la prima opportunità di lavoro con SLIM, il ragazzo d’acciaio, apparso nel 1952 insieme ad altre serie sull’albo a striscia EL BRAVO, e con la serie CUORE CROCIATO. La collaborazione dura due anni. Assolti gli obblighi di leva, Paolo lavora a Milano presso lo studio di Albanese, dove realizza varie storie di genere romantico destinate al mercato inglese. Nel 1957, quando il suo mentore abbandona il fumetto per la pubblicità, Paolo rientra a Piacenza dove continua a collaborare con la Fleetway di Londra e la Thomson di Dundee, oltre che con l'Argentina. È da questo momento che inizia il sodalizio con il fratello Piero, che durerà fino alla fine degli anni Settanta; nello studio dei Montecchi nascono storie in costume, rosa o poliziesche, come la serie JOHNNY NERO, pubblicata anche in Italia dall'editore Meroni, nel 1967. I due fratelli pubblicano inoltre vari episodi della serie western Jiffe e Pitt in Francia.

Nel 1963 i Montecchi iniziano una lunga collaborazione con la Casa Editrice Universo di Milano disegnando per IL MONELLO la serie western I LARAMY DELLA VALLE, scritta da Antonino Mancuso. Sempre dalla penna di Mancuso nasce PAUL TISSOT, notissimo protagonista della serie LA PIOVRA D'ARGENTO, pubblicata sul settimale INTREPIDO. Successivamente, ancora per IL MONELLO disegnano le avventure calcistiche della squadra LA FOLGORE, ideata da Raffaele D'Argenzio. Numerosissime anche le storie libere apparse su Intrepido, Il Monello, ALBO DELL'INTREPIDO e BLIZ, oltre a storie a mezzatinta sul periodico GRAND HOTEL. Ma la serie che indubbiamente li ha occupati maggiormente è EDIZIONE STRAORDINARIA (in seguito ribattezzata PARIS JOUR) scritta da Raffaele D'Argenzio nel 1975, e sceneggiata dapprima da Patricia Martinelli e in seguito da Domenico Cammarota.

Per un breve periodo, nel 1964, il duo Montecchi firma (con lo pseudonimo Paul e Peter Montague) alcune storie di BATMAN e SUPERMAN, pubblicate sugli omonimi periodici della Mondadori. Per questo editore hanno inoltre realizzato un breve episodio della serie STRIPPY. Dopo questa esperienza, Paolo continua la produzione di Paris Jour e Piero si dedica alla realizzazione di storie libere, sempre per i periodici del gruppo Universo.

Paolo Montecchi vanta una pur più breve carriera come illustratore, tra cui spiccano diverse copertine ed illustrazioni per "L'Enciclopedia della Fanciulla" edita dai Fratelli Fabbri, per la casa editrice Dami oltre che strisce pubblicitarie e illustrazioni per Colgate, Vim e altri marchi.

Fonti bibliografiche
Bono Gianni, Foto di Famiglia “Paolo Montecchi”, in Tex n. 303, gennaio 1986, Daim Press, Milano.
Creazione scheda: zak, 21/09/2015
Ultima modifica: GC, 09/12/2019