GUIDA AL FUMETTO   PERSONE   Fenati Massimo

Massimo Fenati Italia

autore unico

29 Novembre 1969 - Genova, Liguria, Italia

Massimo Fenati è nato a Genova, dove si laurea in architettura nel 1994, ma vive e lavora a Londra dal 1995. È fumettista, illustratore e animatore. È l’inventore dei personaggi Gus & Waldo, due pinguini innamorati protagonisti di una serie di volumi: “Il libro dell’amore di Gus & Waldo” (2008), “Il libro del sesso di Gus & Waldo” (2011) e “Arte pinguina” (2015). Con un cortometraggio animato basato su questi libri vince il concorso Sub-ti alla Biennale del Cinema di Venezia nel 2009 e il premio popolarità del pubblico al festival di animazione iris di Rio de Janeiro e al Queersicht di Berna nel 2010.
Nel 2013, con Mondadori, pubblica “L’insospettabile utilità di un suricato morto” e la serie di fumetti per bambini Cico e Toto sulle pagine del Fatto Quotidiano del Lunedì (dal 2012 al 2014).
Inoltre crea grafica televisiva per bbc, Channel 4 e Sky uk, e tiene una rubrica di cucina a fumetti per il sito del Corriere della Sera.
Sulla sua pagina Instagram pubblica di vignette da lui chiamate "foodle" (un gioco di parole dei due termini inglesi "food", cibo, e "doodle", scarabocchio), in cui con pochi tratti a mano libera trasforma la fotografia di un piatto in un oggetto diverso, con effetto umoristico.
Nel 2018 per Feltrinelli, nella collana Comics, realizza”, “La Mennulara”, adattamento a fumetti del romanzo d'esordio di Simonetta Agnello Hornby, in cui rivive e riprende forma il personaggio Rosalia Inzerillo, detta la Mennulara, e con lei tutta la galleria di coprotagonisti di questa saga famigliare.
Creazione scheda: DC, 24/11/2022
Ultima modifica: DC, 24/11/2022