GUIDA AL FUMETTO   PERSONE   Fenzo Stelio

Stelio Fenzo Italia

disegnatore

3 Settembre 1932 - Venezia, Veneto, Italia

8 Aprile 2022 - Venezia, Veneto, Italia

Conseguita la Maturità Classica, Fenzo si iscrive ad Architettura, abbandonata però subito per dedicarsi completamente al fumetto. Bazzica infatti già da ragazzo il gruppo de L’ASSO DI PICCHE e debutta nel 1948 sul GIORNALE ILLUSTRATO, collaborando poi anche al Gazzettino Sera. Dal 1950 pubblica racconti senza personaggio fisso sul settimanale IL VITTORIOSO, e rinfrancato da una notevole esperienza si trasferisce nel 1953 in Inghilterra, disegnando una lunga serie di racconti rosa e gialli per la Fleetway e per la Thompson.

Torna in Italia negli anni Sessanta e a Venezia rafforza la conoscenza con Hugo Pratt, che gli affida la continuazione di alcune sue opere (in passato ha già disegnato degli episodi del suo Asso di Picche). Riprende quindi CAPITAN MOKO, creato in precedenza da Pratt in Argentina come Capitan Cormorant. Ne riprende anche, nel 1964, il personaggio di KIWI, un giovane tarzanide. In seguito interrompe la collaborazione con Pratt per puntare su un proprio stile di disegno, più morbido e sinuoso.

Creazione originale di Stelio Fenzo è la serie JUNGLA, la cui protagonista, nota come la Vergine Africana, nata nel 1968 per Elvipress, è ritenuta uno dei migliori esempi del filone erotico. Dal 1971 inizia una lunga collaborazione con IL GIORNALINO, grazie alla serie western I racconti di Saloon e ad Amar-Singh, storia coloniale ambientata nell’India nella prima metà dell’800.
Nel 1976 per la Editrice GEIS crea e disegna KOKO, fumetto avventuroso-ecologico ambientato in Africa, con testi di Giuseppe Pederiali
Dal 1992 per IL GIORNALINO adatta a fumetti alcuni romanzi della collana I CLASSICI A FUMETTI: “L’ultimo dei Mohicani”, “Robin Hood”, “Lord Jim”.
Creazione scheda: DC, 31/08/2022
Ultima modifica: DC, 31/08/2022