GUIDA AL FUMETTO   PERSONE   Ieva Pasquale

Pasquale Ieva - Lino Jeva Italia

disegnatore

1 Maggio 1923 - Ancona, Marche, Italia

25 Dicembre 2015 - Milano, Lombardia, Italia

Pasquale Ieva, meglio noto come Lino Jeva, inizia la sua attività di disegnatore dopo un breve periodo impegnato a lavorare nelle ferrovie, dove ha modo di trascorrere il suo tempo ricoprendo di schizzi interi blocchi da disegno. Trasferitosi a Milano nel 1945, presenta le sue tavole all’INTREPIDO che le rifiuta. È invece Pasquale Giurleo delle Edizioni Arc ad affidargli il primo lavoro: la realizzazione di TOM MIX. Dopo vengono le riduzioni di grandi classici della letteratura: “Robinson Crusoe”, “Il conte di Montecristo”, “L’isola del tesoro” e “Ventimila leghe sotto i mari”.
Il suo primo personaggio importante è BUFFALO BILL che gli viene affidato da Cino Del Duca, dopo aver vinto il concorso indetto dalle Editions Mondiales. Seguono IL PICCOLO COW BOY per l’editore Piero Beretta. Nel 1949 per la Casa editrice Audace di Tea Bonelli disegna alcuni episodi dell’UOMO OMBRA, realizza anche una storia di TEX (n. 18), in temporanea sostituzione di Aurelio Galleppini, e diversi episodi della serie MANI IN ALTO!
Nel 1951, Corrado Zucca dell’INTREPIDO gli affida Alan del circo; nel 1956, subentra ad Erio Nicolò nella serie FORZA JOHN! a cui lavorerà fino al 1964. In questo stesso anno, su testi di Antonino Mancuso, disegna JINNY JET e HENRY SPRINT.
Nel frattempo trova anche il tempo di collaborare con Mondadori a SUPERMAN, mentre per le sorelle Giussani della Astorina disegna DIABOLIK e per la Cenisio TARZAN.
Dopo queste esperienze, nel 1972 torna a lavorare, in esclusiva, per la Casa Editrice Universo per la quale realizza Ghibli, ladro gentiluomo pubblicato sul MONELLO. Ancora su testi di Mancuso disegna in albi tascabili Dopo il Rolleball e Stray Dog. Negli anni Ottanta partecipa ad alcuni tascabili per adulti della Edifumetto.
Le collaborazioni di Jeva sono numerose anche all’estero, infatti lavora per la Francia con il personaggio di Mister Ko, per la EGLE inglese con la serie Black Axe o Iron Man e per il periodico Bunty con la serie Lorna Drake.
Creazione scheda: DC, 27/04/2022
Ultima modifica: DC, 27/04/2022