Con questo testata o simili escono:
LA LETTURA rivista mensile che il quotidiano milanese CORRIERE DELLA SERA pubblica a partire dal 1901 perseguendo l’obiettivo di lanciare un tipo di periodico nuovo per l'Italia: la rivista culturale a grande tiratura, ispirata ai magazines inglesi e americani (16 pg. autocop. - cm 29 x 37 pc - Bianco e nero - Lire 16). Pertanto, a differenza della popolare DOMENICA DEL CORRIERE, la pubblicazione è indirizzata a un pubblico di ceto medio-alto, rappresentato idealmente dalla borghesia imprenditoriale milanese. Presenta quindi articoli di cultura generale, letteratura, arte, storia, novelle, commedie, romanzi a puntate. Le copertine molto curate perché stampate con un procedimento più costoso ma dalla resa migliore, comunque, sebbene meno sentimentali di quelle della DOMENICA DEL CORRIERE, sono firmate dallo stesso illustratore del settimanale e cioè Achille Beltrame. Tra i redattori Luigi Einaudi, futuro Presidente della Repubblica, e il noto esperto di areonautica Otello Cavara. Il mensile chiude
?
?
?
La stessa testata viene utilizzata per un settimanale distribuito in omaggio durante il periodo estivo con LA DOMENICA DEL CORRIERE, direttore responsabile Mario Oriani. Escono 9 numeri dal giugno all’agosto del 1973 (32 pgg. + cop. - cm 20,5 x 28,5 - Misto). Presenta I SEGUGI (The Seekers), striscia britannica di Les Lilley e John Burns e la rubrica “Le celebri strips”, a cura di Alfredo Castelli, con strisce di Reg Smythe, Bonvi, Tacconi, Quino, Hart, Lazarus, C. Young, Schulz, Parker e Dickens.
LETTURA AL POPOLO è una testata mensile che esce a Torino per l’editore Speirani dal 1867 e prosegue almeno fino al 1869. L’unico dato fiscale reperito è il formato (cm 13 x 20).
LA PICCOLA LETTURA esce nel 1908.
LETTURE CATTOLICHE esce nel 1835.
LETTURE PER I FANCIULLI esce a Firenze nel 1835. È il supplemento trimestrale al mensile “Guida dell’educatore” edito da Raffaele Lambruschini. Nel 1845 diventa LETTURE PER LA GIOVENTÙ. Tra i collaboratori Atto Vannucci, Niccolò Tommaseo e Piero Thouar.
LETTURE PER LA GIOVENTÙ vedi IL MESSAGGERO DEI FANCIULLI (Calzone e Villa, 1903)
LETTURE POPOLARI testata che esce a Torino nel 1837 edita da Lorenzo Valerio e si avvale della collaborazione di Cesare Cantù e Enrico Pestalozzi per la redazione di una rivista ispirata ai valori di religione, moralità ed educazione. Dal 1982 al 1886 assume la testata, LETTURE PER LA FAMIGLIA.
LETTURE DI FAMIGLIA E SCRITTI PER FANCIULLI esce a Firenze dal 1849 e il 31 dicembre 1875.
LETTURE EDUCATIVE ED ISTRUTTIVE PER LA GIOVENTÙ esce a Milano nel 1875.
LETTURE PER LE GIOVINETTE esce a Firenze nel 1888.
LETTURE PER LA GIOVENTÙ rivista settimanale illustrata a colori. Esce a Roma per Calzone e Villa, direttore responsabile Giuseppe Bincoletto. Escono 43 numeri dal 1899 al 13 dicembre 1903. Edizione riunita del MESSAGGERO DELLA GIOVENTÙ e del MESSAGGERO DEI FANCIULLI. Collaborano Yambo - Scagliarini. Contiene racconti e romanzi con illustrazioni, qualche storiella autoconclusiva, battute.