Anno di prima pubblicazione: 1896
n. 1 (1) 03.04.1896
Codice Editore: CRZ
Casa Editrice: R.C.S. - Rizzoli Corriere della Sera
Periodico sportivo fondato a Milano il 3 aprile 1896, a pochi giorni cioè dall’apertura delle prime Olimpiadi dell’era moderna ad Atene. Risultato della fusione tra «Il ciclista» e «La tripletta» (fondati l'anno prima, motivo per cui la nuova testata reca l'indicazione Anno II), come compare in testata per il primo anno di vita, inizialmente LA GAZZETTA DELLO SPORT è un bisettimanale di quattro pagine, è stampata su carta prima verdina, poi gialla, bianca e infine, dal 1899, rosa, costa 5 centesimi e si occupa principalmente di ciclismo. In breve tempo il giornale allarga la copertura a tutti gli altri sport e, dal 1913, diventa quotidiano. Parallelamente alla funzione informativa, la GAZZETTA DELLO SPORT affianca un’intensa attività di promozione dell’attività fisica e della cultura sportiva, soprattutto a livello giovanile. In questo senso vanno lette alcune importanti iniziative come l’invenzione e la successiva sponsorizzazione del Giro d’Italia ciclistico che risale al 1909. Quotidiano dalle tirature e dalle vendite eccezionali (nel 1989 registra il record di 1.486.000 copie) la GAZZETTA può contare da sempre su importanti firme dell’informazione sportiva e non solo. Dal 1976 entra a far parte del gruppo Rizzoli. Negli ultimi venticinque anni, sotto la direzione di Gino Palumbo e di Candido Cannavò, il target del giornale si amplia notevolmente mentre vengono sviluppate iniziative editoriali parallele come la pubblicazione di un settimanale sportivo illustrato, «La Gazzetta dello Sport Magazine» prima e «Sportweek» poi, la versione on-line del quotidiano, che è uno dei siti italiani più frequentati, nonché numerosi prodotti collaterali come libri e fascicoli speciali, come «La Gazzetta dello Sport Illustrata», dedicati ai vari sport e ai suoi protagonisti (i nn. 28/35, 14 luglio/1 settembre 1979 contengono l’episodiio “San Francisco Circus” della serie MICHEL VAILLANT di Jean Graton), videocassette e CD-ROM. Da anni sulle sue pagine pubblica le sequenze delle fasi salienti delle partite di calcio con uno stile che ricorda il fumetto disegnate da Giuliano Giovetti. Come editore pubblica GOAL! (Sidera, 1949) e la collana GLI EROI DELL’AVVENTURA (S.E.S.S., 1953), che presenta BUFFALO BILL e TOM MIX.
nn. 28/35 - “San Francisco Circus” (1979) Michel Vaillant
Allegati
Allegati alla testata escono inoltre alcune pubblicazioni a fumetti come:
SP1 - “Il telefono per amico” - n.u. - aprile 1994 - 80 pgg. + cop. - cm 14 x 22 pm - 4 + 4 - Gratuito. Esce in allegato a la Gazzetta dello Sport, «Oggi» e L’Europeo dello stesso giorno. Testi di Bruno Amatucci. Disegni di Moreno Chiacchiera.
SP2 - “Calcio... regolarmente” - Altman & Cooper - n.u. - maggio 1994 - 80 pgg. + cop. - cm 14 x 22 pm - 4 + 4 - Gratuito. Esce come supplemento a vari quotidiani tra cui La Gazzetta dello Sport.
SP3 - X-MEN "Conflitto finale" - maggio 2006 - cm 17 x 26 dq - 4 + 4 - Euro 4,99.
Supplementi