GUIDA AL FUMETTO   PERSONE   Truscia Manlio

Manlio Truscia Italia

disegnatore

14 Dicembre 1950 - Enna, Sicilia, Italia

Disegna da sempre. Si mantiene negli studi universitari a Firenze grazie ai fumetti, ma anche a pittura e artigianato. A soli 14 anni viene introdotto dallo zio presso lo studio di Erio Nicolò, grazie al quale può collaborare alla realizzazione di diverse tavole di “Dramma nella prateria" (TEX n. 63) una storia di G.L. Bonelli affidata ai pennelli di Nicolò.
A partire dalla seconda metà degli anni sessanta disegna episodi dei neri KRIMINAL e SATANIK per l’Editoriale Corno.
Per la Editrice Universo disegna storie a fumetti per le testate INTREPIDO e IL MONELLO. Per la Edifumetto e la Ediperiodici, invece, si occupa di serie per adulti come LUCIFERO, SEXY FAVOLE, TERROR e STORIE BLU.
Ancora per Editoriale Corno, realizza diverse serie pubblicate sul settimanale ADAMO, tra cui Adam scritta da Giancarlo Malaguti.
Si dedica poi alla pubblicità e all’illustrazione. Per Mondadori disegna varie copertine delle collane di narrativa gialla SEGRETISSIMO e IL GIALLO MONDADORI.
Nel 2003 illustra sei racconti pubblicati in appendice alla ristampa de IL COMANDANTE MARK pubblicata da Edizioni if.
Nel 2014 pubblica il romanzo grafico “Remolìk, il dolore del ban”. Negli anni 2010 realizza alcune copertine della collana DIABOLIK NERO SU NERO.
Dal 2019 disegna nuove copertine per la riedizione a colori del grande BLEK di IF Edizioni.
Creazione scheda: DC, 13/12/2022
Ultima modifica: DC, 13/12/2022