GUIDA AL FUMETTO PERSONE Cimino Rodolfo
Rodolfo Cimino Italia
sceneggiatore
16 Ottobre 1927 - Palmanova, Friuli-Venezia Giulia, Italia
31 Marzo 2012 - Venezia, Veneto, Italia
Compiuti gli studi liceali, frequenta il gruppo veneziano formato da Scarpa, Bordini, Stringari e Vianello, che sperimentano nuove tecniche per la realizzazione di storie a fumetti e soprattutto cartoni animati. È così che nel 1952 ha modo di scrivere per Romano Scarpa le prime sceneggiature con protagonisti personaggi di Walt Disney.Diventa uno dei più validi e prolifici scrittori di TOPOLINO, firmando oltre settecento storie Disney, prediligendo nettamente le avventure di Paperino e Zio Paperone. Le storie di Rodolfo Cimino sono caratterizzate da un linguaggio buffo e particolare, popolate da bizzarri personaggi, assurdi animali e improbabili abitanti di stranissime civiltà. Tipici sono anche i complessi e ridicoli veicoli che portano i nostri eroi alla ricerca dei più incredibili tesori negli angoli più sperduti del globo.
Cimino crea anche diversi personaggi, tra cui Roberta, strega scientifica amica di Amelia, e Reginella, poetica sovrana di un lontano popolo alieno, disegnata da Giorgio Cavazzano. Nel 1990, Cimino inventa il serial “I racconti intorno al fuoco”, sempre illustrati da Cavazzano.
Sue storie più conosciute: “Zio Paperone e i cavalli motore” (disegni di Giovanni Battista Carpi); “Zio Paperone e la copia prodiga” (disegni di Romano Scarpa); “Zio Paperone e la triplicità progressiva” (Carpi); “Zio Paperone e lo scompenso della terra” (disegni di Luciano Gatto, 1971); “Zio Paperone e i conti alla rovescia” (Gatto).
A partire dagli anni Settanta si dedica attivamente alla politica, tornando ai fumetti a ritmi alterni.
Creazione scheda: DC, 14/10/2022
Ultima modifica: DC, 14/10/2022
Ultima modifica: DC, 14/10/2022