GUIDA AL FUMETTO   PERSONE   Caracuzzo Giancarlo

Giancarlo Caracuzzo Italia

disegnatore

15 Settembre 1960 - Roma, Lazio, Italia

Da bambino, assieme al fratello, costruisce giocattoli e inventa storie fantastiche. Dopo aver frequentato il liceo artistico, si dedica alla sua passione: il disegno.
Tra il 1980 e il 1982 collabora con la scenografia teatrale Stam in qualità di pittore e decoratore alla realizzazione di dipinti scenografici per le opere teatrali L'Aida, Il barbiere di Siviglia, Gli spettri, I masnadieri, Romeo & Giulietta, L'Impostore, La Tosca, La Cavalleria rusticana, I Pagliacci, Il Don Giovanni, Sogno di una notte di mezz'estate.
Nel 1982 arrivano i primi fumetti, grazie alle Edizioni Cioè e all’Editoriale Eura. Per la prima realizza storie per le riviste musicali BOY COMICS e ROSA SHOCKING. Per la seconda brevi episodi di genere fantastico per i settimanali LANCIOSTORY e SKOPIO.
Ben presto comincia a collaborare anche con la EPP, per la quale realizza fumetti erotici, poi con la Acme, pubblicando racconti dell'orrore per le riviste SPLATTER e MOSTRI e disegnando la breve serie umoristica ZIO TIBIA. Tutte esperienze che gli permettono di affinare la propria abilità, aprendogli le porte della Sergio Bonelli Editore a cui approda nel 1991 disegnando cinque numeri di MARTIN MYSTÈRE (115, 116, 125, 135, 136), su testi di Claudio Chiaverotti prima e Michelangelo La Neve poi. Il suo disegno in bianco e nero, dettagliato e tratteggiato senza essere esasperato, ben si presta alla testata e Caracuzzo si “allena” finalmente su storie lunghe.

A inizio anni Novanta collabora anche con Granata Press, realizzando episodi a fumetti di genere noir per la rivista NERO da cui scaturisce il volume “Storia di cani". Quest’ultimo, disegnato su sceneggiatura di Giuseppe Ferrandino. Da tale esperienza, nata per riproporre (riveduto e modernizzato) il fumetto nero italiano degli anni Sessanta, scaturisce anche il progetto “Il nemico”, al cui centro vi è un personaggio mascherato e misterioso, oltre che particolarmente feroce, che tuttavia non vede mai la luce a causa della chiusura della casa editrice.
L’esperienza maturata in casa Bonelli, tra il 1994 e il 1997 gli permette di affrontare il formato all’italiana anche per un’altra casa editrice, la Universo, con la serie DIPARTIMENTO ESP e di rinsaldare il rapporto professionale con Michelangelo La Neve, che ne è il creatore. ESP è incentrato su un dipartimento speciale situato nelle viscere di Roma e impegnato nello studio degli infiniti mondi della mente.

Dal 1997 torna a collaborare con la Bonelli, realizzando quattro albi a fumetti di NICK RAIDER e cinque di JULIA, i due polizieschi della casa editrice. Nel frattempo il suo disegno di è affinato, facendosi più pulito ed essenziale, oltre che maggiormente elegante. Nel 2005 tocca a due albi di BRAD BARRON(il 3 il 9), fantascienza old style, ispirata agli anni Cinquanta, per i testi di Tito Faraci.
In questo periodo, occasionalmente, realizza alcuni story board cinematografici, tra i quali quelli per i film “La Leggenda di Al, Jonh e Jack” (di Aldo, Giovanni e Giacomo), “La Bibbia”. Fino al 2007 insegna inoltre materie artistiche alla Scuola Romana dei Fumetti, nata nel 1993 dall'intuizione di Giancarlo Caracuzzo e di un gruppo di amici e colleghi.
Nel 2010 la statunitense Marvel Entertainment gli chiede di disegnare alcuni storie dei suoi supereroi più famosi – Iron Man, Spider-Man, Cable – e la miniserie Gorilla Man, incentrata su un personaggio mezzo gorilla e mezzo uomo.
Collabora anche con altri editori Usa, tra cui IDW e DC Comics, francesi e inglesi.
Nel 2012, ancora per la Marvel, realizza la miniserie fantascientifica, in sette comicbook, Formic Wars su testi del romanziere statunitense Orson Scott Card. La serie è un prequel dei romanzi del celebre ciclo di Ender, che vede il genere umano opporsi all’invasione degli alieni Formic, insettoidi noti anche come Scorpioni nell’edizione italiana. Sugli albetti statunitensi il suo tratto ha modo di sposarsi con il colore, giungendo a ottimi risultati.
Collabora anche con DC Comics, disegnando albi di JONAH HEX e BATMAN.
Matita eclettica, Caracuzzo è un appassionato di arte in genere, arrivando a sperimentarsi anche nella pittura, altro campo nel quale riscuote importanti consensi.
Creazione scheda: DC, 08/09/2022
Ultima modifica: DC, 08/09/2022