GUIDA AL FUMETTO   PERSONE   Grecchi Luigi

Luigi Grecchi Italia

sceneggiatore

10 Settembre 1923 - Milano, Lombardia, Italia

2001 - Ventimiglia, Imperia, Italia

Divoratore, sin dalla prima ora, di romanzi di Emilio Salgari, Jack London, Joseph Conrad, Zane Grey, invia a soli 14 anni un suo racconto al GIORNALE DEI VIAGGI E DELLE AVVENTURE edito da Sonzogno, seguìto da alcune storie d’amore per Confidenze di Liala. Al mondo dei fumetti approda nel 1943 con l’aiuto del suo professore di lettere Sandro Cassoni - già autore egli stesso di qualche storia a fumetti - scrivendo per l’Editrice Taurinia la storia “Glauco e Jane”, la coppia immortale disegnata da Giuseppe Perego.

Subito dopo la guerra, inizia la sua lunga collaborazione con l’Editrice Universo che lo porterà a scrivere una miriade di storie libere e a creare sia per l’Intrepido sia per IL MONELLO personaggi come Forza John!, Bufalo Bill, Roland Eagle, Il Principe del Sogno, Fiordistella, Junior, Atlas, e altri. Contemporaneamente, scrive per l’editrice Cenisio le storie de Il Cavaliere Sconosciuto e per GRAND HOTEL, sempre dell’Universo, molte storie disegnate a mezzatinta, per arrivare, con l’introduzione dei fotoromanzi, alla trasposizione di alcune importanti opere letterarie. Nel 1963 lascia la Universo per stabilirsi a Città del Messico, dove insegna Lingua Italiana all’Istituto Dante Alighieri e Letteratura Italiana all’Istituto di Cultura Superiore. Inoltre, nel tempo libero, frequenta la Unam (Università Nazionale Autonoma di Messico), dove torna a studiare Biologia (disciplina nella quale era già laureato) dando anche lezioni di Italiano.

Intanto collabora con la Sagédition di Parigi, città dove si trasferirà quattro anni dopo, scrivendo episodi di Rin Tin Tin, de Il Cavaliere Sconosciuto e di Kid Roy. Da Parigi scrive fotoromanzi per Sogno e per Confidenze, ma ben presto si trasferisce a Nizza dove, nel 1967, crea le storie di Lone Wolf disegnate da Ferdinando Fusco, che si firma Bobby Flint. Nel 1968 queste storie vengono acquistate in Italia dalla Universo, che così riallaccia i rapporti con Grecchi, il quale scrive in seguito per la stessa editrice I due dell’Apocalisse, Baby Bang, I Positronici e Yuri Thunderbolt. Scrive per le Éditions Logos Press la storia “Clyto nel Paese dei Sogni Colorati”, disegnata da Max Pistoglia, affrontandovi il problema della droga, pubblicata in Italia nel 1975 sulla rivista EUREKA e in seguito raccolta in volume.
Nel 1983, decide di lasciare il mondo dei fumetti. Il suo rientro avviene presso la Sergio Bonelli Editore nel 1987, quando scrive per la collana MISTER NO l’episodio “La Spedizione Scomparsa”, apparso nei nn.143/144.
Abbandonato di nuovo il fumetto, scrive articoli di divulgazione scientifica per la Semic Press francese e per l’Università Indipendente del Messico.
Creazione scheda: DC, 06/09/2022
Ultima modifica: DC, 06/09/2022