GUIDA AL FUMETTO   PERSONE   Grassani Ernesto

Ernesto Grassani Italia

disegnatore

12 Marzo 1946 - San Giuliano Milanese, Milano, Italia

Frequenta la Scuola d’Arte Applicata del Castello Sforzesco, nel capoluogo lombardo, e inizia a lavorare con il rotocalco ABC, realizzando delle strip. Inoltre, collabora con Ars Pubblicità, uno studio che realizza cartellonistica per il cinema.
Tra il 1969 e il 1970 disegna storie di guerra per la casa editrice Stapem, che pubblica testate come I VALOROSI e IL SERGENTE DIX. Nel 1972, nasce il suo sodalizio artistico con Giuseppe Montanari. Insieme disegnano IGOR e STORIE NERE, serie erotiche rispettivamente della Edifumetto e della Ediperiodici. La prima è ispirata all’Igor del film “Frankenstein Junior”, la seconda una raccolta di storie del genere cronaca nera.
Poi passano alla serie Roaring Trio, pubblicata sul settimanale LANCIOSTORY, e a Le streghe per CORRIER BOY (Rizzoli). La loro cooperazione prosegue con Sharon Shade, sul magazine FULL, con IL PICCOLO RANGER e poi con DYLAN DOG.
Su quest’ultima pubblicazione, che diventa la loro principale occupazione, i due affinano definitivamente la loro collaborazione, giungendo a uno stile univoco e facilmente riconoscibile. Un tratto semplice e pulito, per certi versi essenziale tuttavia ben dettagliato, che mira a un’ottima leggibilità. Meno virtuosi di alcuni loro colleghi al lavoro sull’indagatore dell’incubo, Montanari e Grassani, sono tuttavia una garanzia di professionalità, con tavole che equilibrano bianchi e neri e rispondono pienamente alle esigenze di un fumetto popolare e di buona qualità al medesimo tempo. Grazie a tutto ciò, e alla loro velocità di esecuzione, sono moltissimi gli episodi affidati alla coppia, ai quali da diversi anni si aggiungono molti MAXI DYLAN DOG e alcune storie per DYLAN DOG OLD BOY, speciali ad alta foliazione di cui realizzano moltissime tavole. Duo vincente, non si cambia.
Creazione scheda: DC, 06/03/2022
Ultima modifica: DC, 06/03/2022