GUIDA AL FUMETTO PERSONE Saudelli Franco
Franco Saudelli Italia
autore unico, disegnatore
4 Agosto 1952 - Latina, Lazio, Italia
Conseguita la Maturità Artistica, si dedica subito ai fumetti, lavorando per le riviste dell’Eura editoriale e rivelandosi ben presto disegnatore realista di stile personale. In questo primo periodo, pubblica su LANCIOSTORY la serie fanta-apocalittica Giorno Senza Fine (dal 1979, testi Gazzarri) e L’uomo di Wolfland (1982, Barreiro). Approda poi al Fumetto d’Autore. Per ORIENT EXPRESS disegna le sceneggiature di Ottavio De Angelis per "Iberland" e "La fonte dell'anima" ed esordisce come autore completo, nel 1984, quando crea il detective tedesco Porfiri, le cui avventure proseguiranno per un decennio anche su COMIC ART e NERO.Nel 1987 dà vita a La Bionda, un'affascinante e procace ladra fisicamente ispirata a Kathleen Turner, grazie alla quale rifà gustosamente il verso a classiche situazioni sado-maso stile anni Cinquanta, ciò lo porta alla notorietà internazionale, facendone un autore erotico molto seguito.
Collabora a lungo con Glittering Images realizzando volumi prettamente dedicati al bondage e al fetish, che mescolano fumetti e fotoromanzi, e pubblica con le più diverse testate a fumetti italiane e straniere, non limitandosi al genere erotico.
Nel 1996 fa il suo esordio alla Sergio Bonelli Editore con l'albo di DYLAN DOG “L’occhio del gatto”, per proseguire disegnando altre storie dell'Indagatore dell’Incubo. Nel 2015 esce il suo (e di Pasquale Ruju) albo di LE STORIE, il 29, intitolato “La Battaglia di Marengo". Nel 2020 firma una breve storia di ZAGOR.
Creazione scheda: DC, 31/07/2022
Ultima modifica: DC, 31/07/2022
Ultima modifica: DC, 31/07/2022