GUIDA AL FUMETTO PERSONE Vigna Bepi
Bepi Vigna Italia
sceneggiatore
24 Luglio 1957 - Baunei, Nuoro, Italia
Nasce a Baunei, un paesino dell’Ogliastra (NU), ma vive e lavora a Cagliari. Si laurea in Giurisprudenza con una tesi sulla pubblicità commerciale, divenendo Procuratore Legale, professione che esercita per alcuni anni. Ma le sue passioni sono altre.inizia giovanissimo a realizzare dei cortometraggi in Super 8. Più tardi collabora con vari periodici, occupandosi di recensioni cinematografiche e televisive; lavora anche in uno studio pubblicitario e in diverse televisioni private, svolgendo le mansioni più diverse, da cameraman a regista.
Nel 1982 inizia a lavorare stabilmente per il disegnatore Pier Luigi Murgia, dando vita ad alcune serie a fumetti che appaiono su quotidiani e periodici sardi. Inoltre, è tra i fondatori del gruppo Bande Dessinée, grazie al quale inizia il sodalizio con Michele Medda e Antonio Serra. Nel 1986 entra a far parte dello staff di sceneggiatori della Sergio Bonelli Editore, scrivendo testi per MARTIN MYSTÈRE, DYLAN DOG, NICK RAIDER e ZONA X.
Profondo studioso delle tradizioni della sua terra, scrive nel 1990 il volume “Luoghi ed Esseri Fantastici della Sardegna”, edito dal quotidiano L’Unione Sarda.
Nel 1991, dà vita insieme a Medda e Serra a NATHAN NEVER, serie fantascientifica della Sergio Bonelli Editore. Oltre ad alternarsi con i due colleghi nella stesura delle sceneggiature per la serie regolare, scrive due episodi disegnati da Claudio Castellini, che vengono pubblicati sul mensile COMIC ART e poi raccolti in volume cartonato.
All'inizio del 1994, per i disegni di Graziano Origa, riduce a fumetti “Moby Dick”, il classico avventuroso di Herman Melville, pubblicato a puntate sul bimestrale FUMETTI D’ITALIA, a partire dal numero 11 del giugno 1994.
Nello stesso anno, Bepi, con Angela Cotza, Mario Atzori e Michele Medda, istituisce a Cagliari un Corso Integrato di Fumetto Professionale (da lui diretto), rivolto a coloro che intendono accostarsi professionalmente ai comics.
Inoltre, Vigna scrive testi per NICK RAIDER e ZAGOR e dà vita allo spin-off neveriano ASTEROIDE ARGO. Pubblica romanzi e racconti ed è autore di diversi saggi sul fumetto (tra cui "Il Fumetto Franco Belga", edito da Comic Art).
Dirige cortometraggi e scrive testi teatrali.
Creazione scheda: DC, 22/07/2022
Ultima modifica: zak, 05/12/2022
Ultima modifica: zak, 05/12/2022