GUIDA AL FUMETTO   PERSONE   Casini Stefano

Stefano Casini Italia

autore unico, disegnatore

3 Giugno 1958 - Livorno, Toscana, Italia

Ancora studente, Stefano Casini, esordisce con la sua prima storia sulla rivista di Stefano Bartolomei, HIDROGENO. verso la fine degli anni Settanta. Successivamente debutta, nel 1980, come matitista per ADAMO dell’Editoriale Corno, in alcuni episodi dei Ragazzi di Stoner, inchiostrati da Marcello Toninelli. È tra i fondatori della fanzine PROVA D’AUTORE, trasformatasi in FOX TROT, sulla quale pubblica vari fumetti.
Nel 1984 si diploma all’Istituto Superiore per le Industrie Artistiche di Firenze; parallelamente alla scuola, collabora anche con l’emittente televisiva TT1-ReteQuattro, inizialmente come graphic-designer, in un secondo tempo anche come copywriter.
Terminati gli studi, si trasferisce a Milano, dove lavora nel campo del design industriale e della moda.
Dopo l’esperienza nella moda, decide di passare al mondo della pubblicità: si scrive così al CESMA, Centro Esperienze e Studi di Management, dove frequenta il corso di Marketing e Pubblicità. Pochi mesi dopo, viene assunto come junior account alla Franzosi & Partners, un’agenzia pubblicitaria milanese.
Partecipa a due edizioni del "Premio Pierlambicchi".
Dopo una breve collaborazione con IL GIORNALINO, si occupa di pubblicità e diventa Design Coordinator di una multinazionale americana. Poi l’incontro con Michele Medda, Antonio Serra e Bepi Vigna, il gruppo che realizza NATHAN NEVER, per il quale debutta nel 1991 con la storia in due parti “Operazione Drago”, pubblicata sui nn. 3 e 4.
In seguito disegna anche per DAMPYR, ma resta NATHAN NEVER la sua occupazione principale all’interno della Bonelli. Ne disegna infatti parecchi numeri della serie regolare, due SPECIALE NATHAN NEVER (il 3 e il 6) e NATHAN NEVER GIGANTE 4.
Al di fuori della Bonelli, su testi di Michele Medda realizza "Digitus Dei", edito da Magic Press, per poi esordire come autore completo con volumi pubblicati sia in Italia che all'estero quali "Maschere senza luce", "Il demone dell'anima", "Il buio alle spalle", "Moonlight Blues" e la quadrilogia "Hasta la victoria!" ambientata a Cuba negli anni Cinquanta. Nel 2008, su testi di Paola Barbato, pubblica il terzo volume della collana ROMANZI A FUMETTI Bonelli, dal titolo “Sighma".
Dal 2000 è uno dei fondatori dell’Accademia delle Arti Digitali Nemo NT di Firenze, scuola di Animazione, Web Design, Cinema FX e Tecniche Digitali in genere.
Creazione scheda: DC, 31/05/2022
Ultima modifica: DC, 03/06/2022