GUIDA AL FUMETTO   PERSONE   Cavezzali Massimo

Massimo Cavezzali Italia

autore unico, disegnatore

11 Febbraio 1950 - Ravenna, Emilia Romagna, Italia

Nato a Ravenna, si trasferisce sin da giovane a Firenze, città in cui tuttora risiede e lavora. Esordisce nel campo dei fumetti inviando una sua striscia umoristica a LINUS, nel 1966. Dieci anni dopo debutta professionalmente sulla rivista IL MAGO, creando le serie Guerra di Troia, Brododidado, I Mille e Ivan Timbrovic. Quest’ultimo è un nasuto agente segreto russo che parodia il mondo delle spie alla 007.
Per “Tuttolibri”, supplemento de “La Stampa” di Torino, disegna Librutius (1979); in seguito collabora alla rivista ORIENT EXPRESS, dove riprende Ivan Timbrovic che viene pubblicato anche in volume.
Negli anni Ottanta lavora per riviste per ragazze e musicali – “Ciao 2001”, “Music” e “Dolly” – pubblicando anche volumi con le edizioni l'Isola Trovata. Nel 1984 dà vita alla Cavezzali Cartoons, pubblicando in proprio due albi a fumetti. Nello stesso periodo realizza le strisce a vignette della rivista perugina “Tratto Crack”, e nel 1986 fonda la cooperativa di autori fiorentini CCCZ Cartoons. Per quest'ultima collabora alla realizzazione delle testate “Harno” e “Rock & Roll”. In seguito lavora anche a “Tango” e a “Topo Sera”.
Nel 1991 per la rivista IL GRIFO crea Ava, fumetto che prende il nome dalla sua protagonista, una prosperosa papera antropomorfa, sexy e disinibita, ma anche romantica e sognatrice, che gira il mondo inseguendo i propri sogni.
Tra i libri di Cavezzali vi sono “Cuori Solitari” (ACME Comics 1993), “Ogni volta che sono Vasco” (Coniglio 2004), “Ava Galaxy” (Cut-Up 2018) realizzato assieme a James Hogg, “Comic Submarine - The Beatles” (Vololibero 2021).
Attualmente è molto attivo sul web, disegnando una moltitudine di vignette, spesso a tema musicale. Tratto veloce e battute fulminanti, è da sempre uno dei più prolifici e divertenti autori italiani di gag disegnate.
Creazione scheda: DC, 04/02/2022
Ultima modifica: DC, 04/02/2022