GUIDA AL FUMETTO PERSONE Medda Michele
Michele Medda Italia
sceneggiatore
7 Dicembre 1962 - Cagliari, Sardegna, Italia
Dopo il Liceo, frequenta per due anni la facoltà di Giurisprudenza ma in seguito si laurea in Lettere Moderne con una tesi sul romanzo poliziesco italiano. Dopo aver collaborato con un’emittente radiofonica locale, nel 1982 entra a far parte del centro culturale Il Circolo, dove conosce Bepi Vigna e Antonio Serra. I tre sono uniti dalla comune passione per il fumetto, e fondano il gruppo Bande Dessinée, in seguito vengono soprannominati “la banda dei sardi”.Nel 1986 inizia a collaborare con la Sergio Bonelli Editore, scrivendo, insieme a Serra e Vigna, sceneggiature per MARTIN MYSTÈRE, DYLAN DOG e ZONA X. Nel 1990 i tre firmano il saggio critico “Raccontare Martin Mystère" (edito da Alessandro Distribuzioni).
Nel giugno del 1991, sempre per Bonelli, esce il primo numero del fantascientifico NATHAN NEVER, un personaggio ideato insieme a Serra e Vigna, con i quali si alterna alla realizzazione dei testi, e di cui scrive parecchie storie anche in solitario. Nello stesso anno pubblica anche alcune storie umoristiche su FUMO DI CHINA.
In solitario, Medda firma testi per TEX, NICK RAIDER e DYLAN DOG. A cavallo tra il 2009 e il 2010 esce in edicola la sua miniserie di dodici numeri CARAVAN, mentre tra il 2016 e il 2018 escono LUKAS e LUKAS REBORN, tutte per Bonelli.
Al di fuori della produzione bonelliana realizza, insieme a Stefano Casini, DIGITUS DEI (Magic Press), oltre a collaborare con Marvel/Panini per X-CAMPUS, con Rainbow per LYS e con Disney Italia per KYLION. È fra i fondatori della Sardinian School of Comics di Cagliari, e collabora a lungo alla pagina culturale del quotidiano La nuova Sardegna, occupandosi di cinema e di fumetto.
Vince due premi ANAFI (uno con Serra e Vigna e uno singolarmente), e all'attività di sceneggiatore affianca quella di divulgatore e critico.
Creazione scheda: DC, 02/12/2021
Ultima modifica: DC, 02/12/2021
Ultima modifica: DC, 02/12/2021