GUIDA AL FUMETTO   PERSONE   Filippucci Lucio

Lucio Filippucci Italia

30 Novembre 1955 - Bologna, Italia

Si diploma al liceo Artistico e nel 1975 comincia a lavorare per le numerose serie erotiche della Edifumetto di Renzo Barbieri. Nel 1979 succede a Milo Manara nella serie Chris Lean sulla rivista CORRIER BOY, per la quale illustra anche numerose storie brevi. In collaborazione con il collega e amico Giovanni Romanini disegna anche per il mercato francese.
Inoltre lavora nel campo dell’editoria dell’infanzia illustrando libri per la casa editrice Piccoli e disegna alcune serie di sticker per la Panini.
Parallelamente illustra numerose campagne pubblicitarie per il comune di Bologna e la regione Emilia Romagna. Sue sono anche le illustrazioni per i libri “Il Manuale di autodifesa televisiva” di Patrizio Roversi (Sperling & Kupfer) e “Il Manuale della tap model” di Syusy Blady (Longanesi).
All'inizio degli anni Novanta inizia il suo rapporto con Sergio Bonelli Editore. Nel 1992 debutta con una storia di MARTIN MYSTÈRE, di cui diventerà una delle colonne portanti, pubblicata nell’inserto “Fumetti d’estate” di TV SORRISI E CANZONI. Realizza su sceneggiatura di Alfredo Castelli l’opuscolo “Miniere e lattine” con Martin Mystère per il dipartimento Scuola e Ambiente del Comune di Milano. Per il Museo di Storia Naturale di Milano, sempre com Martin, disegna “Sulla pista dei dinosauri”. Illustra il romanzo di Alfredo Castelli e Antonio Bellomi “Il detective dell’impossibile” pubblicato da Malipiero. Nel 1993 disegna una storia di Martin pubblicata settimanalmente sul quotidiano IL GIORNO.
Nel 1998, su sceneggiatura di Alfredo Castelli, lavora alle avventure del Docteur Mystère, pubblicate sugli ALMANACCHI DEL MISTERO e ristampate in edizione ampliata e a colori in numerosi paesi europei. Docteur Mystère è un avventuriero vissuto nel XIX secolo, antenato di Martin Mystère, ed è ispirato all'omonimo personaggio creato dallo scrittore francese Paul d’Ivoi.
Illustra per l’editore Pendragon i libri di Maria Gabriella Buccioli: nel 2003 I giardini venuti dal vento, che riceve il premio Giardini botanici Hanbury, nel 2009 Chiacchiere di giardinaggio insolito e nel 2016 Una giardiniera in cucina.
Entrato nello staff di TEX, disegna il ventiduesimo TEX GIGANTE su sceneggiatura di Gino D'Antonio e vari episodi della serie regolare su sceneggiatura di Claudio Nizzi e Pasquale Ruju.
Continua la sua collaborazione sulla serie mensile di Tex, sugli albi speciali di Martin Mystere e disegna le copertine per la nuova serie a colori di Martin Mystère, per le quali nel 2017 riceve il Premio Atlantide.
Creazione scheda: DC, 25/11/2021
Ultima modifica: DC, 25/11/2021