GUIDA AL FUMETTO   PERSONE   Recchioni Roberto

Roberto Recchioni Italia

sceneggiatore

13 Gennaio 1974 - Roma, Italia

Roberto Recchioni all’età di tre anni decide di diventare un fumettista. Al contrario di molti, però, mantiene fede alla sua promessa. Complice una salute cagionevole, da bambino passa molto tempo a casa, a leggere gli amati fumetti ma anche a scriverne e disegnarne di propri, abitudini destinate ad accompagnarlo per il resto della vita.
Interrotti gli studi universitari, si iscrive a una scuola di fumetto, ma non termina neanche quella, poiché la pratica val più della teoria e ben presto si cimenta nella scrittura di sceneggiature. L’esordio avviene nel 1993 con Bdb Presse, per cui realizza alcune storie brevi e, l’anno seguente, pubblica la miniserie DARK SIDE , creata in collaborazione con l’amico Leonardo Massimiliano. Si tratta di un fumetto vampiro-supereroico di cui disegna anche un numero, seppure mai uscito. È già evidente, quindi, la propensione di Recchioni a “giocare su più tavoli”, a ricoprire cioè più ruoli nel mondo del fumetto e in quello dell’editoria in genere. Sebbene quella di sceneggiatore rimanga la sua attività più prolifica, e forse la più riuscita, a ritmi alterni si dedica anche al disegno, alla stesura di articoli, alla cura di intere riviste dedicate ai videogame, al cinema, convogliando nel lavoro tutte le proprie passioni. Il suo nome appare quindi sulle testate X-FILES, CINEATTACK, FICTION, PC ZETA, RESIDENT EVIL MAGAZINE, CLIFFHANGER, WILDSTORM.
Approdato all’Eura Editoriale, casa editrice dei settimanali SKORPIO e LANCIOSTORY, scrive un gran numero di liberi, storie brevi autoconclusive, e imbastisce “Napoli Ground Zero”, fantascienza partenopea per cui si occupa anche dei disegni. La miniserie è creata e scritta a quattro mani con Lorenzo Bartoli, collega e amico con cui condivide molte delle proprie esperienze lavorative. Accumulata una certa esperienza, con alcuni amici fonda la piccola etichetta indipendente Factory, concentrata sull’autoproduzione ma di breve durata. Ancora in coppia con Bartoli crea JOHN DOE, serie autonoma in formato bonelliano destinata a fare il suo esordio in edicola nel 2003. In questo personaggio Recchioni riesce a far confluire la sua passione per il cinema e la propensione al citazionismo, oltre che a sperimentare diversi stili narrativi. Subito dopo tocca a un altro bonellide, DETECTIVE DANTE, creato sempre in tandem con Bartoli per Eura, ma meno fortunato di JOHN DOE.
Nel 2007 entra a far parte degli sceneggiatori di DYLAN DOG, esordendo con una storia breve pubblicata sul primo DYLAN DOG COLOR FEST (speciale semestrale a colori). Seguono alcune storie pubblicate sul mensile regolare, tra le quali una in particolare colpisce pubblico e critica, “Mater Orbi”. Secondo quanto narrato, il protagonista si ritrova in un ospedale a lottare contro il peggiore degli orrori, la malattia e l’avvicinarsi della morte, consentendo a Recchioni di trattare un tema delicato come l’eutanasia.
In contemporanea con gli impegni in Bonelli, continua a collaborare con Eura (nel frattempo diventata Editoriale Aurea) e stringe fruttuosi rapporti con Edizioni BD e Panini Comics. Per quest’ultima cura anche l’adattamento a fumetti dei romanzi fantasy del ciclo “Cronache del mondo emerso” della scrittrice italiana Licia Troisi.
In Bonelli diventa, insieme a Franco Busatta, il curatore di Dylan Dog. Sulle pagine di LE STORIE (testata che propone storie autoconclusive) crea con i disegni di Andrea Accardi la saga dei samurai di Chanbara mentre insieme a Emiliano Mammucari è il creatore della fantascientifica ORFANI, che debutta a fine 2013. Ambientata sul pianeta Terra del futuro, un mondo ferito a morte da un nemico sconosciuto, vede entrare in azione un gruppo di bambini, trasformati in macchine da guerra.
Sempre in Bonelli, a marzo 2018, fanno il loro esordio editoriale i 4HOODS, quattro Eroi sempre alla ricerca dell'Avventura in una serie comica permeata dalla voglia di storie, di fantastico, di divertimento e di evasione che caratterizza la fantasia dei giocatori di ruolo, diretta a un pubblico giovane.
Creazione scheda: DC, 11/06/2021
Ultima modifica: DC, 11/06/2021