GUIDA AL FUMETTO   PERSONE   Walker Addison Morton

Addison Morton Walker - Mort Walker USA

autore unico, sceneggiatore

3 Settembre 1923 - El Dorado, USA

27 Gennaio 2018 - Stamford, USA

Appassionato di disegno fin dall’infanzia, frequenta l’University of Missouri. Nel 1943 viene arruolato e durante la Seconda Guerra Mondiale trascorre un lungo periodo in Europa, Italia inclusa. Si congeda col grado di tenente quattro anni dopo. A guerra finita si trasferisce a New York e comincia la sua carriera nel mondo dei comics. Inizialmente svolge l'attività di redattore della Dell Publishing Co. di New York, ma ben presto comincia a realizzare vignette proprie e nel 1950 crea la striscia Beetle Bailey, il cui protagonista è uno sfaccendato soldato semplice che preferisce poltrire invece che svolgere i propri compiti.
È solo la prima di una sequela di serie che portano la sua firma. Del 1954 è Hi and Lois, disegnata da Dick Browne, del 1956 Mrs. Fitz's Flats, disegnata e poi continuata da Frank Roberge, del 1961 Sam's Strip.
Alcune di queste serie hanno grande successo (in primis Beetle Bailey), altre meno. È curioso notare che la meno famosa di tutte è forse la più divertente. Si tratta di Sam's strip, disegnata da Jerry Dumas, che, durata solo poco più di un anno, è una sorta di strip delle strip o metafumetto. Nelle sue vignette infatti, oltre al protagonista Sam, appaiono Krazy Kat, Yellow Kid, Pogo e decine di altri protagonisti del fumetto classico americano. Nel 1968 crea Boner's Ark, sotto lo pseudonimo Addison, una sgangherata arca piena di buffi animali. Alla fine degli Sessanta, praticamente si occupa di ben quattro serie, due da autore completo e due da sceneggiatore. In Europa Beetle Bailey appare anche sotto forma di comicbook con storie appositamente realizzata. La produzione di Walker è talmente vasta che ben presto nel suo studio sono impegnati numerosi assistenti, tra cui sei dei suoi sette figli. Alla fine della sua carriera diventa un supervisore del lavoro quotidiano del suo studio. Walker non è solo un fumettista, ma anche un appassionato di fumetti: scrive libri sul mondo delle strisce e disegna manuali di fumetto per giovani artisti.
Creazione scheda: DC, 01/05/2021
Ultima modifica: DC, 01/05/2021