GUIDA AL FUMETTO   PERSONE   Ugolini Loredano

Loredano Ugolini Italia

disegnatore

17 Dicembre 1927 - Firenze, Italia

Inizia la sua attività nel 1948, illustrando copertine di libri per ragazzi dell’Editrice Salani. È proprio presso Salani che incontra Erio Nicolò, già affermato disegnatore di fumetti, che nel 1959 lo introduce alla Casa Editrice Universo. Qui Ugolini disegna vari ALBI DELL'INTREPIDO e per un breve periodo si occupa del western “Rocky Rider”. Tra le altre serie cui presta la propria matita vi sono “Junior” (1960) e “Atlas” (1963). La prima è una lunga saga, su testi di Luigi Grecchi, in cui il giovane protagonista, Junior appunto, viene investito da radiazioni che gli donano poteri superumani. “Atlas”, scritto sempre da Grecchi, vede invece un intraprendente ragazzino, figlio di uno scienziato, acquisire grazie a una straordinaria pillola la capacità di astrarre lo spirito dal corpo, e di muoversi come forma intangibile e fluttuante.
Dal 1960 al 1963 collabora con lo Studio D’Ami per storie di guerra destinate sia alla COLLANA EROICA sia all’editoria inglese e nel 1964 si occupa delle tavole del western “Lobo Kid” per l’editrice Bonelli.
Nel 1965, su testi di Antonio Mancuso, disegna per il settimanale INTREPIDO la serie “Billy Bis”, ispirata dalle gesta di James Bond e incentrata su un agente dell’Organizzazione delle Nazioni Unite dinamico, sfacciato, donnaiolo e abilissimo nel cacciarsi e nel cavarsi dai guai. Per Il MONELLO, invece, firma la serie “Cristal”, dedicata a uno scanzonato investigatore privato, rimpiazzata nel 1977 da quella intitolata “Tony Gagliardo”. Sua anche “Rox”, su testi di Raffaele D’Argenzio.
Collabora anche con editrici minori, come ad esempio la Tedeschi, per cui disegna nel 1970 la breve serie “Ben Gar”. Negli anni Ottanta continua attivamente a collaborare alle varie testate dell’editrice Universo. A metà anni Novanta disegna un paio di albi a strisce, su sceneggiatura di Luciano Gianfranceschi, del supereroe VIDEOMAX creato da Graziano Origa. Illustra anche il volume “Portiere di calcio – preparazione polivalente”, un testo tecnico per chi desidera diventare portiere. Con tratto dalle pennellate morbide, personaggi maschili dalla mascella squadrata e affascinanti character femminili, i fumetti di Ugolini sono facilmente riconoscibili.
Creazione scheda: DC, 03/03/2021
Ultima modifica: DC, 03/03/2021