GUIDA AL FUMETTO PERSONE Licari Fabio
Fabio Licari Italia
articolista
31 Gennaio 1967 - Palermo
È il supervisore editoriale di quasi tutte le collane di fumetti e di cartoni animati allegate alla «Gazzetta dello Sport» e al «Corriere della Sera» : DARK SIDE (2006), SPIDER-MAN. LE STORIE INDIMENTICABILI, DIABOLIK. LE ORIGINI DEL MITO (2008), INCREDIBILI SUPEREROI, SUPERGULP!, LUPIN III, L'UOMO TIGRE, HOLLY E BENJI, BEN 10, SUPER-EROI. LE GRANDI SAGHE, SUPER-EROI. LEGGENDE, ULTIMATE SPIDER-MAN, MANARA, SUPER-EROI. IL MITO, RIC ROLAND E COLLANA GIALLO, AI CONFINI DELLA STORIA, DYLAN DOG I COLORI DELLA PAURA, DYLAN DOG IL NERO DELLA PAURA, THE WALKING DEAD, BLAKE E MORTIMER E COLLANA AVVENTURA, DIABOLIK NERO SU NERO (2014-2016).Dal 1993 scrive sulla rivista di critica fumettistica «Fumo di China», di cui è stato anche direttore e su cui cura le rubriche “Il podio”, “Il suggerimento” e “Pollice verso”. Ha collaborato alla collana Fahrenheit 451 delle edizioni Innovation Studio e ha pubblicato una sua intervista a Mark Bagley su L’UOMO RAGNO della Panini nonché una a Will Eisner su «Mondo Naif» della Kappa Edizioni.
Per il settimanale Topolino ha scritto due graphic journalism, "Paperino in Cina" e "Paperino alla scoperta di Manaus" disegnate da Giusepe Ferrario
Giornalista sportivo alla «Gazzetta dello Sport» dal 1988, inviato nella redazione di calcio internazionale, è responsabile della politica estera e della Nazionale, e ovviamente cura tutti i servizi dedicati al fumetto: sul settimanale della "rosea" ha una rubrica sul fumetto (Comics).
Laureato in giurisprudenza, legge fumetti da quando ha sei anni. Fin da bambino adora i supereroi e in particolare l’Uomo Ragno di Stan Lee e John Romita. È cresciuto con TOPOLINO, IL CORRIERE DEI RAGAZZI, RIC ROLAND, lo SKORPIO degli anni Settanta, tutta l’editoriale Corno, L’ETERNAUTA, COMIC ART, ORIENT EXPRESS, KEN PARKER e DYLAN DOG. Poi ha scoperto Alan Moore e Frank Miller, «Il Mucchio Selvaggio», «Il Manifesto» e "Il Fatto".
Giuseppe Pollicelli
Creazione scheda: zak, 14/07/2016
Ultima modifica: zak, 14/07/2016
Ultima modifica: zak, 14/07/2016