GUIDA AL FUMETTO   PERSONE   D'Argenzio Raffaele

Raffaele D'Argenzio - Dargé, Ledar Italia

curatore editoriale, sceneggiatore

15 Aprile 1943 - Caserta, Italia

Nasce a Caserta il 15 aprile 1943. A sedici anni fonda con altri coetanei entusiasti il periodico “L'Esperia”, un giornale di attualità cittadina. Nel contempo scrive poesie, novelle, racconti. Viene poi l'incontro con il fumetto, che si concretizza con una fruttifera collaborazione con la Casa Editrice Universo; continua anche l'attività giornalistica, specialmente nei settori dello spettacolo e della musica.

Prima redattore, poi capo redattore dell'INTREPIDO, D'Argenzio scrive sceneggiature di varie serie e crea, in prima persona, LA FOLGORE, disegnata da Paolo e Piero Montecchi, CRISTALL, disegnata da Loredano Ugolini, e varie altre.

È del 1975 la nascita di EDIZIONE STRAORDINARIA, diventata poi PARIS JOUR, sempre affidata alla realizzazione grafica dei Montecchi. La serie, poi scritta da Patricia Martinelli, è una delle più seguite tra i lettori dell’INTREPIDO.

Nel 1976 viene chiamato da Rizzoli a dirigere il CORRIERE DEI RAGAZZI che sotto la sua guida diventerà il moderno e spigliato CORRIERBOY. Anche per questa testata darà vita a numerose serie, affidate poi ad altri valenti sceneggiatori. Tra queste COMMISSARIO ARGENTO disegnata da Enrico Bagnoli e poi da Alvaro Mairani, SWEA, disegnata da Nadir Quinto prima e poi da Umberto Sammarini, CHRIS LEAN, disegnata da Milo Manara e Luigi Piccatto, RED SKATE, disegnata da Maurizio Ricci, CHARLIE CHARLESTON, resa graficamente da Angelo Stano, SAVAGE, di Nino Cannata e Ragnini.


Fonti bibliografiche
Bono Gianni, Foto di Famiglia in TEX n. 220, febbraio 1979, Editoriale Daim Press, Milano.
Creazione scheda: zak, 25/11/2015
Ultima modifica: zak, 30/11/2015