GUIDA AL FUMETTO   TESTATE   VALIANT (0) VALIANT

VALIANT (0) VALIANT

  • Dati
  • Note

Anno di prima pubblicazione: 2013

Codice Editore: PRS

Fondata nel 1989 da Jim Shooter come divisione editoriale del gruppo Voyager Communications, la Valiant Comics avvia la sua produzione proponendo la versione a fumetti di alcuni celebri characters dei videogames Nintendo. L’operazione si rivela però ben presto fallimentare, e già nel 1991 si ha un totale ripensamento dei piani editoriali. Dopo aver ingaggiato autori di collaudata professionalità (tra cui Bob Layton e Barry Windsor-Smith) e acquisiti i diritti di alcuni vecchi personaggi della Gold Key e della Dell Comics, Shooter inizia a disegnare l’architettura di un nuovo universo supereroistico nel quale, accanto ai noti Magnus Robot Fighter, Turok e Solar the Man of Atom, appaiono creazioni originali come X-O Manowar, Rai, Archer & Armstrong, Shadowman, Unity e altri.
Il successo arride all’iniziativa e la Valiant si afferma come una delle più interessanti realtà indipendenti, tanto che molte di queste pubblicazioni arrivano anche in Italia grazie alla Play Press che nel 1994 vara i mensili TUROK e X-O IL GUERRIERO. Il collasso del mercato Usa travolge però la Valiant e, nonostante l’acquisizione da parte dell’Acclaim Entertainment e un tentativo di rilancio, nel 1996 tutte le collane vengono chiuse. Anche il reboot ideato da Fabian Nicieza nel 1996, che punta su firme illustri come Garth Ennis e Mark Waid, e un altro tentato nel 1999 coinvolgendo di nuovo Shooter, non danno i risultati sperati.
Nel 2005 i personaggi (con l’esclusione di Turok) tornano sotto il marchio Valiant Entertainment e nel 2012, si assiste ad una rifondazione totale dell’universo narrativo basata su una continuity ben strutturata, ottenendo buoni risultati di pubblico e di critica.
Il nuovo Universo Valiant sbarca in Italia grazie a Panini Comics che, nell’ottobre del 2013, vara la collana libraria VALIANT COLLECTION. L’accoglienza del pubblico italiano però è inferiore alle aspettative e l’editore tenta la carta dell’edicola, ma il mensile antologico VALIANT PRESENTA e il bimestrale VALIANT DELUXE PRESENTA chiudono rispettivamente dopo sole 4 e 2 uscite.
Nel 2016 la Star Comics, convinta della validità del progetto, ne raccoglie il testimone riproponendo la formula dei volumi brossurati da libreria pubblicati al ritmo di 2-3 uscite mensili.

Creazione scheda: Andrea Leggeri, 25/01/2017
Ultima modifica: Andrea Leggeri, 25/01/2017