GUIDA AL FUMETTO   TESTATE   HELLBOY (0) HELLBOY

HELLBOY (0) HELLBOY

  • Dati
  • Note
  • Extra

Codice Editore: PRS

La serie HELLBOY è creata da Mike Mignola nel 1994 per la Dark Horse. Ha come protagonista il demone rosso Hellboy, evocato dai nazisti e ritrovato bambino nel 1944 dal professore Trevor Bruttenholm, esperto di esoterismo, che lo adotta e lo integra nel B.P.R.D. (Bureau for Paranormal Research and Defence - Ufficio per la ricerca e la difesa del paranormale). Hellboy e gli altri agenti del Bureau si occupano di tutto ciò che appartiene alle sfere del paranormale e dell’occulto, in un crescendo di orrori e invasioni demoniache che portano alla messa in pericolo dell’intera umanità.
Il primo episodio, “Il seme della distruzione”, vede la collaborazione ai testi di John Byrne, poi Mignola prosegue da solo. Il successo della serie, ispirata ad atmosfere gotiche, lovecraftiane, pulp e legate al folklore per lo più europeo, e la sua natura corale dà vita nel 1998 alla collana parallela B.P.R.D. e a una costellazione di numeri speciali e spin off. L’universo narrativo creato da Mignola viene raccolto e proseguito da un gran numero di autori che, sotto la supervisione del creatore, si dedicano alle avventure dei comprimari. Tra questi vanno segnati almeno lo sceneggiatore John Arcudi, i disegnatori Duncan Fegredo e Guy Davis e il colorista Dave Stewart che, sempre in collaborazione con Mignola e l’editor Scott Allie, hanno contribuito al successo delle varie serie collegate a Hellboy.
Nel 2004 esce il film “Hellboy” a cui nel 2008 segue “Hellboy II: The Golden Army” diretti da Guillermo del Toro con la collaborazione di Mignola, e interpretati da Ron Perlman, entrambe ottime trasposizioni della serie a fumetti. Il fandom attende da anni il terzo capitolo della saga, ma varie difficoltà di produzione sembrano escluderlo.
Nel 2006 e 2007 Cartoon Network trasmette due lungometraggi animati dal titolo “Sworm of Storm” e Blood and Iron”. A partire dal 1999 lo scrittore Christopher Golden ha realizzato una dozzina di romanzi dedicati a Hellboy. Il personaggio è titolare anche di tre videogiochi.
In Italia la serie compare per la prima volta nei nn. 7/10 della collana contenitore LEGEND (Comic Art, 1994), nei nn. 13/16, 18, 26, 30 di IL CORVO PRESENTA (Magic Press, 1996), per poi essere pubblicata in volumi a partire dal 1997 sempre da Magic Press.

Edizioni speciali
ES1 - DARK SIDE OF COMICS n. 13, RCS/Gazzetta dello Sport, 2006.
ES2 - GRANDI STORIE n. 6, Magic Press, 2007.
ES3 - OSCAR BEST SELLERS n. 1866 “Un Demone Contro L'Inferno” - Mondadori - 2008 - 384 pag. - Bianco e nero - Euro 14. Contiene “Il seme della distruzione”, “Il risveglio del demone” e “La bara incatenata e altre storie”. Pubblicato in occasione dell’uscita di “Hellboy II: The Golden Army” al cinema.


Creazione scheda: GC, 25/10/2016
Ultima modifica: GC, 25/10/2016