GUIDA AL FUMETTO   TESTATE   STAR TREK (0) STAR TREK

STAR TREK (0) STAR TREK

  • Dati
  • Note
  • Extra

Anno di prima pubblicazione: 1966

Codice Editore: PRS

Serie televisiva fantascientifica creata da Gene Roddemberg nel 1966 e prodotta dalla rete NBC. Racconta le avventure di un gruppo di viaggiatori spaziali a bordo dell’astronave Enterprise. La nave stellare in giro per la galassia esplora nuovi mondi e aiuta i coloni terrestri sparsi per lo spazio. Oltre al capitano Kirk (interpretato da William Shatner) altri sono i personaggi rimasti nell’immaginario collettivo, come il Signor Spock (Leonard Nimoy) e il dottor McCoy (DeForest Kelley).
Nel corso di trent’anni, alla serie televisiva classica, composta da 79 episodi, registrati tra il 1966 e il 1969, sono da aggiungere dieci lungometraggi cinematografici (dei quali 6 dedicati alla serie originale) e altre serie televisive parallele che compongono un vero e proprio universo.
In Italia la versione a fumetti della Western Publishing Company è apparsa su ALBI SPADA (F.lli Spada, 1974), BATMAN (3) (Cenisio, 1976), EUREKA (Corno, 1981), PLAY BOOK (Play Press, 1990).

Volumi
VC1 - “Star Trek, foto di gruppo con astronave” - Editrice PuntoZero - 1995. Saggio di Franco La Polla, professore ordinario di letteratura anglamericana, che analizza le ragioni dell’enorme popolarità della serie e il suo rapporto con l’epoca in cui è stata ideata.
VOLUMI BROSSURATI
VB1 - LA LENTE DI GALILELO n. 4 “La fisica di Star Trek” - Longanesi - 1995. Saggio di Lawrence M. Krauss che si propone di spiegare la fisica di oggi e di prevedere la fisica di domani a partire dal mondo del futuro come è immaginato nella saga STAR TREK. Introduzione di Sthephen Hawking.


Edizioni speciali
ES1 - STAR TREK “Generazioni” > STAR TREK (3) (Play Press, 1995)


Creazione scheda: Gianni Bono, 25/04/2015