GUIDA AL FUMETTO   TESTATE   NIGRIZIA

Nigrizia
NIGRIZIA

  • Dati
  • Note

Anno di prima pubblicazione: 1883
n. 1 (1) 00.01.1883

Codice Editore: MIS
Casa Editrice: Collegio Missioni africane
V.lo Pozzo 1 - Verona

Stampatore: Offset Print Veneta
n.i.

“Il mensile dell’Africa e del mondo nero”, esce a Verona edito dal Collegio Missioni africane e diretto da Roberto Kizito Sesana (gennaio 1883/2018 - Bimestrale > Mensile - VR 01068, 23-11-1983 - cm 27 x 21 pm - 4 + 4 - vari > Lire 4.000). La testata nasce nel gennaio 1883, con testata LA NIGRIZIA. Bimestrale di piccolo formato che riprendeva il bollettino creato da Daniele Comboni nel gennaio del 1872, dal titolo: Annali dell’associazione del Buon Pastore. È la rivista missionaria più antica d’Italia. Nei primi anni si preoccupa di fornire notizie dalle missioni comboniane (fondate da Daniele Comboni) in Sudan, allargando il suo interesse sulle popolazioni del Sudan e con il passare degli anni si occupa del continente africano nella sua realtà sociale, culturale, politica ed economica. Dal 1958 la testata nelle intenzioni dei redattori e nel sentire dei lettori diviene sinonimo di “negritudine” e diviene come voce dell’Africa ai lettori italiani. L’editoriale del gennaio 1958 è programmatico: “All’Africa nuova occorre una voce nuova. Siamo orgogliosi del nostro passato, ma appunto per questo vogliamo essere degni del nostro presente”.
Dagli anni Settanta la rivista concentra i suoi interessi sulle relazioni nord/sud del mondo sempre nell’ottica del continente africano. Ci si concentra sui meccanismi economici mondiali e sulla pluralità di “Afriche”. Ampio spazio viene progressivamente dato alle produzioni culturali africane: letteratura, poesia, cinema, musica, fumetto. Pubblica regolarmente la striscia TAILÙ di Paolo del Vaglio.
Nel 1955 pubblica una serie di albi di cui é stato reperito il solo "Suema" (testo di Colleoni, disegni di Arletti, che firma Aifo).
Nel 1962 pubblica un numero unico dal titolo “Daniele Comboni apostolo dell’Africa”. Nel numero di gennaio 2002 la rivista dedica il dossier Africartoon alla produzione fumettistica del continente africano. L’evoluzione naturale del dossier è stata la mostra omonima tenutasi a Roma dal 18 al 21 aprile 2002 nella quale sono state esposte le vignette di Madame & Eve, Zapiro e di molti altri, estratte da riviste come Gbich, Daily Nation, Gado, Marabout, solo per citarne alcune.

Creazione scheda: Gianni Bono, 25/04/2015
Ultima modifica: aumaldo, 27/03/2018