Anno di prima pubblicazione: 1970
Codice Editore: LAE
Casa Editrice: Edizioni Laterza
Fondata a Bari il 10 maggio 1901 da Giovanni Laterza come evoluzione dell’attività di libreria e tipografia iniziata una decina di anni prima. Esordisce come editore di servizio per gli autori locali in particolare per i temi di cultura tecnica, economica, commerciale e giuridica. Di lì a poco, però, l’incontro tra Giovanni Laterza e il filosofo Benedetto Croce impone un significativo cambio di rotta. L’editore sceglie di imboccare la strada delle edizioni di saggistica e cultura di ampio respiro europeo contribuendo a diffondere una cultura di stampo idealistico e storicistico. Nel 1952 Vito Laterza affronta e supera il problema del “dopo Croce” varando collane dedicate ai temi del dibattito culturale e politico contemporaneo come “I libri del tempo”. Nel 1960 avviene il passaggio da una dimensione ancora artigianale a una struttura redazionale fissa, che si avvale di una rete di promotori nelle librerie e nelle scuole. Vengono lanciati nuove iniziative che rispondano alla domanda di opere di sintesi e di lettura accessibile che si concretizza nella “Universale Laterza”. Parallelamente viene potenziata la produzione di libri di testo per la scuola, soprattutto per le materie storiche delle medie superiori e dell’università. La crisi del settore che si registra a partire dai primi anni Ottanta costringe l’editore a puntare maggiormente su opere di saggistica di qualità ma dirette a un pubblico più vasto come quelle della collana “I Robinson” e in seguito della “Economica Laterza” che permette il rilancio del catalogo a prezzi accessibili. Significativa anche lo sviluppo dell’attività su Internet e, dal 1944, del lancio di prodotti editoriali multimediali.
Volumi
VOLUMI BROSSURATI
VB1 - I FUMETTI CINESI - nn. 1/3 - s.d. (1970c.) - 90 > 84 > 86 pgg. + cop. - cm 17,5 x 19,5 dq - Bianco e nero - Lire 600. Volumetti privi di data che presentano uno/due episodi a fumetti e/o un fotoromanzo a didascalie dal taglio pedagogico che rievocano momenti storici decisivi per la Cina e scene di vita quotidiana, dalla guerra dell’oppio alla vita nelle comuni popolari. Disegni di Hsü Chin, Hu Tsu-ch’ing, Chen Yün-hua e altri.
VOLUMI CARTONATI
VC1 - “I fumetti di Mao” - 1971 - 288 pgg. + cop. - cm 19 x 23,5 dq - Bianco e nero - Lire 3.200. Volume a cura di Jean Chesneaux, Gino Nebbiolo e Umberto Eco che raccoglie l’intera serie de I FUMETTI CINESI.
VC2 - “La satira politica in Italia” - 1990. Di Adolfo Chiesa.