GUIDA AL FUMETTO PERSONE Sciarrone Claudio
Claudio Sciarrone Italia
disegnatore
23 Giugno 1972 - Milano, Italia
Quella di Claudio Sciarrone (Milano, 23 giugno 1972) è una carriera professionale nata quasi per caso, grazie a una telefonata tanto casuale quanto fatta nel momento propizio. È suo padre, nel tentativo di trovargli un’occupazione temporanea dopo il liceo artistico, che telefona alla Buena Vista Home Video Italia. Una voce dall’altro capo del filo gli passa la redazione di TOPOLINO. Passo successivo è un appuntamento con Giovan Battista Carpi, all’epoca direttore artistico della Disney Italia. Il Maestro genovese, colpito dalla peculiare tecnica di disegno del ragazzo, basata sui chiaroscuri, lo accoglie nella neonata Accademia Disney. Qualche mese dopo, Gaudenzio Capelli, direttore di TOPOLINO, gli affida il compito di rifinire le tavole di alcuni grandi autori. Incomincia così per Sciarrone una lunga gavetta, durante la quale realizza numerose illustrazioni per le parti redazionali del settimanale e che sarebbe sfociata, nel 1992, con il disegno di "Topolino presenta: Un bosco per amico", episodio sceneggiato da Alessandro Sisti.È la prima di oltre centotrenta storie disneyane disegnate nei successivi ventitré anni su testi di alcuni tra i più importanti sceneggiatori dello staff: Carlo Chendi, Francesco Artibani, Bruno Enna, Tito Faraci e Massimo Marconi. Assieme a quest’ultimo, nei primi anni di carriera, disegna numerose storie per TOPOLINO SPORT e L’ECONOMIA DI ZIO PAPERONE, allegati rispettivamente a "Corriere dello Sport/Stadio" e "Il Sole 24 ore". Tra le storie di Paperi e Topi alle quali Sciarrone è più affezionato ci sono "Zio Paperone e il cotone biotecnologico", scritta nel 1994 da Fabio Michelini e con il layout di Giovan Battista Carpi, e "Topo-San e i guerrieri d’Oriente", ispirata al film di Akira Kurosawa "I sette samurai" e sceneggiata da Gianfranco Goria nel 2002. Non va dimenticata "Paperino mago temporaneo", i cui testi sono firmati da Nino Russo.
Tra il 1996 e il 2002 Sciarrone illustra numerosi episodi e copertine di PKNA (Paperinik New Adventures) – del quale è co-creatore dei personaggi – e del sequel PK2. Nello stesso periodo lavora ad alcuni numeri della serie W.I.T.C.H. e disegna alcuni adattamenti a fumetti di film d’animazione: "Atlantis" (2001), "Monsters & Co." (2002), "Alla ricerca di Nemo" (2003), "Wall-e" (2008).
Al di là dei fumetti, Sciarrone collabora alle trasmissioni televisive "Il mercante in fiera" (Italia 1, 2006), per la quale disegna il mazzo di carte da gioco, e "Delitti Rock" (Rai Due, 2011). Per quest’ultima illustra brevi intermezzi in realtà aumentata nei quali sono fatti parlare testimoni, ormai scomparsi, di fatti di cronaca che hanno visto coinvolti celebri personaggi della musica.
Dal 2005, Sciarrone abbandona matite e pennelli e incomincia a disegnare fumetti per mezzo della tavoletta grafica. Tra le storie illustrate in computer grafica ci sono, nel 2010, i sei episodi della serie di Digicomics (fumetti Disney creati direttamente per il digitale) "Epic Mickey", ispirati all’omonimo videogioco. Del 2011 è la lunga saga "Cronache dal Pianeta T", sceneggiata da Fausto Vitaliano e apparsa sulle pagine di TOPOLINO.
Articolo di Gabriele Ferrero tratto dalla collana TOPOLINO STORY (RCS, 2015).
Creazione scheda: Dea Brusorio, 07/10/2015
Ultima modifica: Dea Brusorio, 12/10/2015
Ultima modifica: Dea Brusorio, 12/10/2015