GUIDA AL FUMETTO   PERSONE   Panaro Carlo

Carlo Panaro Italia

sceneggiatore

8 Dicembre 1962 - La Spezia, Italia

Nato a La Spezia l’8 dicembre 1962, Carlo Panaro è un lettore disneyano assiduo! La sua passione è addirittura precoce. Si avvicina, infatti, a Topolino & Company all’età di soli quattro anni, quando la nonna gli regala alcuni fascicoli della collana "Mini Libri" illustrati da Onofrio Bramante. Dopo l’alfabetizzazione incomincia a realizzare storie a fumetti da regalare alla sorella e legge le testate a fumetti dedicate ai personaggi di Walt Disney e quelle pubblicate dalle edizioni di Renato Bianconi: SOLDINO, TROTTOLINO, BRACCIO DI FERRO, CHICO eccetera. Quando, completati gli studi di ragioneria, esordisce sulle pagine di TOPOLINO, Panaro trasforma in realtà un sogno inseguito fin dall’infanzia. È l’8 giugno 1986 e il sogno ha per titolo "Topolino e il mistero ortofrutticolo", una storia affidata alle matite di Maria Luisa Uggetti e alle chine di Tiberio Colantuoni e apparsa su TOPOLINO n. 1593. A questa ne sarebbero seguite molte altre, la maggior parte delle quali dedicate proprio a TOPOLINO, character al quale è molto legato: "Topolino e il fantastico mondo di Tàgoras" (1986), "Topolino e il segreto degli Etruschi" (1992), "Topolino e l’artista vagabondo" (1994), "Chi ha rubato Topolino 2000?" (1994). Naturalmente, Panaro non dimentica gli altri personaggi Disney, come dimostra "Zio Paperone e l’orto delle meraviglie" (1988), disegnata da Sandro Dossi per TOPOLINO n. 1723.
Se da una parte, l’impegno con i character Disney, tuttora in essere, avrebbe dato come frutto oltre settecento storie, dall’altra Panaro non disdegna di aprirsi a nuove collaborazioni. Tra la fine degli anni Novanta e i primi anni Duemila, c’è quella con il settimanale per ragazzi IL GIORNALINO della San Paolo Publishing. In seguito sceneggia alcune storie per PREZZEMOLO, il simpatico draghetto testimonial del parco giochi Gardaland. Inoltre, scrive filastrocche e brevi racconti per "Focus Pico", mensile pubblicato da Gruner+Jahr/Mondadori.
Nel corso degli anni, oltre a lavorare con i più importanti disegnatori dello staff Disney – Romano Scarpa apprezza le sue trame fluide – Panaro instaura una profonda amicizia con un altro importante fumettista in forza a TOPOLINO, Luciano Gatto. Insieme, a partire dal 2008, i due creano un vero e proprio “universo a fumetti” che si compone di sei serie rivolte a un pubblico infantile. La prima di queste, dal titolo "Il Mondo di Geo", ha come protagonisti buffi solidi geometrici antropomorfi. Ci sono poi "Marineland", ambientata in un immaginario regno sottomarino; "L’allegro West", un western rivisitato in chiave ironica; il fantascientifico "Visitors"; "Desi & Deri", basato sulle avventure di due simpatici maghetti; e il metropolitano "Amici", creato interamente da Gatto.
Articolo di Gabriele Ferrero tratto dalla collana TOPOLINO STORY (RCS, 2015).
Creazione scheda: Dea Brusorio, 06/10/2015
Ultima modifica: Dea Brusorio, 14/10/2015