GUIDA AL FUMETTO   PERSONE   Traini Rinaldo

Rinaldo Traini Italia

articolista, editore, sceneggiatore

7 Marzo 1931 - Milano, Lombardia, Italia

4 Giugno 2019 - Roma, Lazio, Italia

Dopo il liceo, frequenta per tre anni la Facoltà di Psicologia. Si interessa di comunicazioni di massa fino dal 1960, quando viene chiamato da Luigi Volpicelli a occuparsi, presso l'Istituto di Pedagogia dell'Università di Roma, dell'organizzazione dell'Archivio Internazionale della Stampa a Fumetti.
Critico e scrittore pubblica centinaia di articoli sull'argomento comics e sul cinema d'animazione, curando anche vari libri sull'argomento. Durante la sua carriera riceve vari riconoscimenti, in Italia e all'estero, per la sua attività nel settore della letteratura disegnata. Spicca il Premio Unicef ottenuto in occasione dell'Anno Internazionale del Fanciullo 1979. Per molti anni dirige il lucchese Salone Internazionale dei Comics, del Film d'Animazione e dell'Illustrazione (allora biennale), per il quale crea il prestigioso premio internazionale Yellow Kid.
Affianca al suo impegno culturale una intensa attività editoriale (le riviste COMICS, COMIC ART e L’ETERNAUTA). Per il mercato amatoriale cura le edizioni di prestigiosi volumi monografici sui più grandi eroi dei comics americani (Mandrake, Rip Kirby, Gordon, Phantom) e ristampe anastatiche di storici giornali a fumetti (TOPOLINO e L'AUDACE) dove primeggia sia per qualità tecnica che per rigore filologico delle serie presentate. Durante la sua carriera, scrive alcuni fumetti realizzati da Dino Buzzelli e scrive la serie Rudi X per i disegni di Roberto Diso. Nella seconda metà degli anni Novanta cessa la sua attività editoriale.
Nel 1993 fonda a Roma la manifestazione di fumetti Expocartoon, che si svolge in due edizioni annuali e che nel corso degli anni coinvolge un numero crescente di autori ed editori. Smette di dedicarsi a Expocartoon nel 2000, per problemi personali.
Creazione scheda: DC, 04/03/2023
Ultima modifica: DC, 04/03/2023