GUIDA AL FUMETTO   PERSONE   Roi Corrado

Corrado Roi Italia

disegnatore

11 Febbraio 1958 - Laveno Mombello, Varese, Italia

Frequenta il Liceo Artistico per un anno, per passare subito dopo agli studi di Grafico Pubblicitario, seguiti da un corso di illustratore. Al mondo dei fumetti si avvicina giovanissimo, entrando appena sedicenne a far parte dello Studioriga, diretto da Graziano Origa. Disegna “Rick Zero”, un personaggio ideato dallo stesso Origa per la testata ADAMO della Corno, e “Luca” su soggetto di Cassani. Negli anni Ottanta collabora con la Ediperiodici, con IL MONELLO e lavora per lo Staff di If di Gianni Bono.
Vanta collaborazioni anche con le case editrici Comic Art, Glamour e Mondadori.
Nel 1986 entra in contatto con la casa editrice Bonelli, iniziando a disegnare DYLAN DOG. Il suo primo episodio dell’indagatore dell’incubo, il numero 4 “Il fantasma di Anna never”, esce nel 1987. Pur dedicandosi a moltissimi numeri di Dylan Dog, trova il tempo per disegnare anche qualche storia di MISTER NO e MARTIN MYSTÈRE, lo Speciale estivo n.5 di NICK RAIDER scritto da Claudio Nizzi, albi di JULIA, DAMPYR, MAGICO VENTO.
Dal 1998 fino al 2005 è titolare delle copertine della serie fantasy bonelliana BRENDON.
Nel 2014 disegna “L’orda del tramonto”, ventinovesimo Albo Speciale di Tex.
Nel 2016 sempre per Bonelli realizza la miniserie in sei numeri “Ut”, da lui stesso ideata assieme a Paola Barbato, ambientata in uno scenario post-apocalittico.
Tra i lavori più recenti, l’adattamento a fumetti dell’Apocalisse di Giovanni sceneggiata da Alfredo Castelli e un adattamento del romanzo “Dracula” sceneggiato da Marco Cannavò.
Dal 2019 al 2021 disegna per Lo Scarabeo alcuni mazzi di Tarocchi.
Vanta un tratto sofisticato e melanconico, ricco di tratteggi e di grigi che ben si sposa con le atmosfere horror e misteriose.
Roi è un appassionato di chitarra.
Creazione scheda: DC, 10/02/2023
Ultima modifica: DC, 10/02/2023