GUIDA AL FUMETTO PERSONE Scarpa Laura
Laura Scarpa Italia
autore unico, disegnatore, redattore
4 Febbraio 1957 - Venezia, Veneto, Italia
Muove i primi passi nel mondo del fumetto negli anni Settanta come disegnatrice e autrice unica.Realizza fumetti per le riviste LINUS, ALTERLINUS e ALTER ALTER, poi per ORIENT EXPRESS e CORRIERE DEI PICCOLI.
Nel 1979, su sceneggiatura di Antonio Tettamanti, disegna “Moll Flanders”, adattamento a fumetti del romanzo di Daniel Defoe.
Nel 1987 crea Martina, personaggio che inizialmente viene pubblicato dalla rivista per adolescenti Ragazza In e successivamente, tra il 1991 e il 1994, su LUPO ALBERTO MAGAZINE.
Per un certo periodo è insegnante alla scuola di fumetto di Milano ed editor per il CORRIERE DEI PICCOLI. Lavora anche come illustratrice.
È curatrice editoriale di diverse riviste, come BLUE, magazine erotico a cui segue TOUCH che di BLUE raccoglie il testimone.
Nel 2002 per Coniglio Editore crea SCUOLA DI FUMETTO, che abbina l’informazione (articoli e interviste) alla tecnica (con lezioni di fumetto), fornendo uno spaccato del fumetto italiano e internazionale.
Altra sua creazione è ANIMALS, del 2009, magazine antologico a fumetti.
Nel 2012 fonda e dirige l'Associazione Culturale onlus ComicOut, il cui scopo è la promozione, la diffusione e la miglior conoscenza del fumetto, come linguaggio autonomo e come arte.
Cura parecchi libri di saggistica sui fumetti e interessanti volumi che raccolgono materiali del CORRIERE DEI PICCOLI, come “Soldatini di carta” e “Buon Natale Corrierino!”.
Creazione scheda: DC, 03/02/2023
Ultima modifica: DC, 03/02/2023
Ultima modifica: DC, 03/02/2023