GUIDA AL FUMETTO   PERSONE   Verdi Ugo

Ugo Verdi Italia

disegnatore

20 Gennaio 1971 - Torino, Piemonte, Italia

Frequenta il Liceo Artistico con l’idea di specializzarsi come restauratore di quadri, poi scopre il fumetto e decide di intraprendere quella strada. Tra il 1994 e il 1997 realizza con alcuni amici l’albo a fumetti 2700, una storia fanta robotica, in qualità di creatore grafico dei personaggi.
Dal 1996, collabora con il gruppo di disegnatori che fa capo a LEGS della Sergio Bonelli Editore. Vi resta sino al 2005 realizzandone cinque albi: “La prigioniera” (n° 44), “Vampiri” (n° 54), “La Legs furiosa” (Speciale n° 6), “Tsumani” (n° 77), “I demoni del nord”(Speciale n° 8) e “Squadra Delta” (Speciale n° 10).
In seguito realizza le matite dei primi due numeri del fumetto Standing Tall (Wisdom Comics) di Marc Ducrow. Collabora con alcune piccole case editrici italiane, su commissione e con autori inglesi e australiani.
È un collaboratore esterno delle case editrici francesi Hachette e Petit à Petit. Lavora per la casa editrice italiana Astromica, per la quale disegna, su testi di Pabus, il volume 1 di Road to Armageddon (“La prima era”) e CRONACA DI TOPOLINIA realizzando le variant cover dei numeri 1 e 3 di “Doyle”, la copertina e la variant cover del numero 2 di “Il buio oltre la notte” e la variant cover della collection edition di “Cronache dal ghiaccio”.
Creazione scheda: DC, 18/01/2023
Ultima modifica: DC, 18/01/2023