GUIDA AL FUMETTO PERSONE Perissinotto Giada
Giada Perissinotto Italia
disegnatore
5 Gennaio 1973 - Roma, Lazio, Italia
Fumettista e illustratrice, si innamora dei fumetti quando frequenta le elementari, grazie anche ai cartoni animati giapponesi. Il suo personaggio preferito è infatti Lamù, la bellissima aliena inventata dalla mangaka Rumiko Takahashi.Collabora principalmente con Walt Disney Italia. Il suo esordio con questa casa editrice risale al 2001 con la storia "Amelia e il blobbo devastatore” pubblicata su TOPOLINO n°2416.
Sempre per TOPOLINO disegna storie di Paperino Paperotto, Paperi e Bassotti. Per Disney realizza anche storie e illustrazioni per W.I.T.C.H.
Dal 2007 si occupa insieme a Bruno Enna del fumetto ANGEL’S FRIENDS, della casa editrice Play Press, curandone la parte grafica.
Nel luglio 2017 disegna, su sceneggiature di Bruno Enna, “Paperino e la regina fuori tempo”, una storia con protagonisti Paperino e Reginella, a 45 anni dalla prima apparizione della papera aliena.
Collabora anche con Disney America, realizzando libri illustrati e graphic novels, cosa che fa anche per le italiane Mattel e Giunti. Proprio per Giunti, in collaborazione con Repubblica, disegna tutte le copertine della collana “Scoprire l’arte Disney”.
È docente presso la Scuola Romana dei Fumetti.
Creazione scheda: DC, 03/01/2023
Ultima modifica: DC, 03/01/2023
Ultima modifica: DC, 03/01/2023