GUIDA AL FUMETTO PERSONE Lunari Enzo
Enzo Lunari Italia
animatore, autore unico
2 Gennaio 1937 - Milano, Lombardia, Italia
Si laurea in Scienze politiche e sociali, ma preferisce dedicarsi al fumetto e all’illustrazione. Comincia a disegnare fumetti nel 1965 sulla rivista LINUS. In contemporanea è redattore in una casa editrice, lavoro che lascia ben presto a favore del disegno.Nel 1965 su LINUS appare il suo preistorico Girighiz, mentre nel 1966 è la volta del medievale Fra' Salmastro da Venegono.
Nel 1970 Girighiz appare anche sulla testata OFF SIDE. Sempre nel 1970 disegna le tavole autoconclusive del simpatico Zio Diogene su L'automobile, settimanale dell'ACI, Automobil Club Italiano.
Il suo personaggio più famoso, Eritreo Cazzulati, prende forma a metà anni Ottanta. Si tratta di un vecchietto al centro di brevi storie, amare e divertenti al medesimo tempo. Il personaggio appare sul settimanale CUORE e, in seguito, sulla rivista Amico Treno della Ferrovie Spa.
Fra le altre attività spiccano le sigle animate della trasmissione televisiva Mai dire gol, le illustrazioni per un vedemecum rivolto ai familiari dei malati del morbo di Alzheimer, un libro-strenna che una casa farmaceutica ha offerto ai medici italiani, un fascicolo di educazione alla raccolta differenziata dei rifiuti solidi urbani distribuito nelle scuole medie della Lombardia.
Creazione scheda: DC, 31/12/2022
Ultima modifica: DC, 31/12/2022
Ultima modifica: DC, 31/12/2022