GUIDA AL FUMETTO   PERSONE   De Vita Giulio

Giulio De Vita Italia

disegnatore

6 Dicembre 1971 - Pordenone, Friuli-Venezia Giulia, Italia

Inizia a lavorare a 16 anni come disegnatore pubblicitario. Esordisce nel fumetto nel 1993 grazie al bonellide LAZARUS LEDD di Ade Capone e con alcune copertine di supereroi per Marvel Italia. Sempre per Capone disegna la miniserie IL POTERE E LA GLORIA (1995), mentre per Il Gazzettino crea il personaggio Peltron .
In seguito realizza la copertina del disco "La Donna, il Sogno & il Grande Incubo" degli 883, storyboard di diversi videoclip musicali di artisti del calibro di Sting, Zucchero e Vasco Rossi.
Contribuisce al character design del film "Aida degli alberi" di Guido Manuli e alla serie a fumetti KYLION (per Disney, su testi di Francesco Artibani). All'inizio degli anni 2000 approda al mercato francese, disegnando "Les Ombres de la Lagune" (Soleil), "Le Décalogue" (Glénat), "James Healer" (Lombard), "Wisher" (Lombard), "Les Mondes de Thorgal, Kriss de Valnor" (Lombard).
Per Sergio Bonelli Editore realizza il cartonato di Tex “Sfida nel Montana”, sceneggiato da Gianfranco Manfredi e pubblicato nel 2016.
Dal 2018 è ideatore e direttore artistico del PAFF! Palazzo Arti Fumetti Friuli di Pordenone, un innovativo progetto che usa il fumetto come strumento di avvicinamento culturale.
Creazione scheda: DC, 05/12/2022
Ultima modifica: DC, 05/12/2022