GUIDA AL FUMETTO PERSONE Cannucciari Bruno
Bruno Cannucciari Italia
autore unico, disegnatore
4 Dicembre 1964 - Roma, Lazio, Italia
Esordisce nel 1984 sulla rivista COMIC ART riprendendo il personaggio di Yellow Kid. Realizza, sulla stessa rivista, Franco&Bruno, storie sul mondo dei fumetti visto dietro le quinte, ritraendo nei due protagonisti se stesso e l'autore dei testi, il critico Franco Fossati.Nel 1986 collabora col neonato quotidiano economico Italia Oggi in qualità di vignettista e illustratore.
Alla fine del 1988 dà vita, sulle pagine di LUPO ALBERTO, al personaggio di Winny, un ragazzo dalla fantasia sfrenata. In seguito si dedica al personaggio di Lupo Alberto stesso (creato da Silver) e da metà anni Novanta realizza le tavole autoconclusive del personaggio, firmandone centinaia.
Per la casa editrice Tunué pubblica il graphic novel “Kraken”, scritto da Emiliano Pagani, opera tradotta in Francia per Les Éditions Soleil e in Polonia per Timof. La casa di produzione Draka Production ne ha acquisito i diritti per la trasposizione cinematografica. “Kraken” si aggiudica il primo posto ex aequo nella sezione Miglior libro di scuola italiana nel Concorso Romics dei Libri a Fumetti 2018 e il Premio Carlo Boscarato 2018 come Miglior fumetto italiano.
Inoltre, Cannucciari illustra libri d'inglese e di cucina, manuali per la rivista Speak-Up.
Tra il 2020 e il 2022 disegna tre episodi della serie IL CONFINE, della Sergio Bonelli Editore, incentrata su una classe di adolescenti, di un piccolo villaggio al confine tra Italia e Francia, che sparisce all'improvviso durante una gita scolastica.
Creazione scheda: DC, 29/11/2022
Ultima modifica: DC, 29/11/2022
Ultima modifica: DC, 29/11/2022