GUIDA AL FUMETTO PERSONE Rebuffi Giorgio
Giorgio Rebuffi Italia
autore unico, disegnatore
7 Novembre 1928 - Milano, Lombardia, Italia
15 Ottobre 2014 , Italia
Inizia a lavorare nel mondo dei fumetti nel 1949, creando lo Sceriffo Fox per le edizioni Alpe, con cui stringe un proficuo rapporto lavorativo. Poco dopo si dedica storie di Cucciolo e Beppe, che umanizza differenziandoli dalla versione antropomorfa precedente. Inoltre, arricchisce la serie con numerosi personaggi, dal menagramo Giona al bieco Bombarda, tradizionale avversario dei due amici, al simpatico Pugacioff, un "luposki della steppa" perennemente affamato.Del 1950 è Bingo Bongo, Ispirato da una popolare canzonetta in voga all’epoca (“Bingo, bango Bongo, si sta bene solo al Congo…”) e disegnato secondo gli stereotipi grafici del tempo poco “politically correct”, Bingo Bongo è l’illuminato re in blue jeans di una tribù africana che si sforza invano di modernizzare, contro il parere dell’infido stregone Auanda.
Ancora per le edizioni Alpe, inizia nel 1952 Tiramolla ("figlio del caucciù e della colla") su testi di Roberto Renzi e, successivamente, personaggi e serie come Tom Porcello e Artemidoro.
Nel 1954 crea vari personaggi per la versione libretto de LA VISPA TERESA: Tita e Totò, Giacinto e Caterina, Fungolino.
Nel 1958 crea Giotto il bassotto per il mensile SOLDINO dell'editore Bianconi.
Autore prolifico, dà vita a numerosi personaggi, dal Volpone Dulcamara a Tore Scoccia (commesso viaggiatore del futuro), alle serie Vita con il gatto (con Ottag, il gatto spaziale di una dimensione parallela) ed Esopo minore.
Nel 1968 fonda lo Studio Bierreci insieme a Luciano Bottaro e Carlo Chendi.
A partire dal 1971 realizza molte storie disneyane per il settimanale TOPOLINO, dal 1974 collabora con il CORRIERE DEI PICCOLI, dal 1989 con il settimanale francese a fumetti Pif e con altri editori in Francia e in Germania.
Dal 1996 al 2002 vari volumi di storie dei suoi personaggi vengono pubblicati da Vittorio Pavesio Productions. Dal 1997 collabora con la rivista DODO (Mondadori) e dal 2000 con l'Associazione Culturale Comixcomunity realizzando albi di ristampe con brevi storie inedite e il saggio “La storia di Cucciolo”. Nel 2007 inizia la collaborazione con l'Associazione Culturale Annexia, riproponendo ristampe cronologiche di suoi personaggi e nuove storie inedite.
Creazione scheda: DC, 30/10/2022
Ultima modifica: DC, 30/10/2022
Ultima modifica: DC, 30/10/2022