GUIDA AL FUMETTO   PERSONE   Corbella Ferdinando

Ferdinando Corbella - Roberto Peroni Italia

animatore, disegnatore

21 Ottobre 1915 - Milano, Lombardia, Italia

29 Agosto 1995 - Gavirate, Varese, Italia

Studia al Liceo artistico di Brera e completa gli studi alla scuola grafica del Castello Sforzesco. A quindici anni realizza cartoline e aiuta il pittore Fontana nella realizzazione di cartelloni pubblicitari. In seguito si dedica al cinema d'animazione e subito dopo la guerra partecipa alla realizzazione del primo lungometraggio italiano, "La Rosa di Bagdad", di Anton Gino Domeneghini, che viene presentato nel 1947.

Dal 1945 lavora alle copertine dei romanzi Rizzoli, e quando esplode il fenomeno dei fotoromanzi (disegnati), collabora con le riviste FESTIVAL e LUNA PARK.
Dal 1948 lavora per LA VISPA TERESA e realizza sia copertine sia fumetti, come il lungo cineromanzo "La formula 37", su testo di Camillo Zuffi (dal n. 26 del 1949 al n. 31 del 1950). Inoltre, illustra libri per l'editore Boschi.
Per l'editore Gianni De Simoni tra il 1949 e il 1953 disegna le serie a fumetti Piccola Freccia e Tigre Bianca.

Nel 1950 comincia a collaborare con la Casa Editrice Universo. Per quest’ultima disegna la serie di pirati Roland Eagle (1951/63), su testi di Luigi Grecchi. Il protagonista è il coraggioso nipote quindicenne di Lord Eagle, capo dei corsari bianchi; alla morte del nonno, Roland, con indosso la caratteristica maglietta a strisce orizzontali rosse e bianche, stivaloni, basco e cinturone con spada, eredita il comando della nave e della ciurma.
Su IL MONELLO, a partire dal 1954 e fino al 1963, disegna le avventure di Narciso Putiferio, sorta di versione umoristica di Roland Eagle. Il protagonista della serie è un giovanissimo pirata dal ciuffo ribelle che agisce a fin di bene, unitamente a tre soci con i “simboli" del “mestiere”: uno è senza una mano sostituita da un uncino, l’altro è guercio e il terzo è un piagnucoloso furfantello, il cui volto non brilla certo per intelligenza. Essi si trovano di fatto a dare la caccia a pirati cattivi.
Firma anche Rick Provvidenza (per gli ALBI DELL’INTREPIDO) e il Commissario Grasset (parodia del commissario Maigret).
Lavora anche per i mercati francese e inglese.

Nel 1965 realizza tre episodi di DIABOLIK: "Eredità di sangue", "L'artiglio del demonio"e "Scacco alla malavita".
Negli anni Settanta, in coppia con il figlio Roberto, a sua volta fumettista, realizza quasi interamente il mensile SCFARPANTIBUS, una testata (e relativa striscia umoristica) ispirata all'omonimo personaggio immaginario nato all'interno della trasmissione radiofonica “Alto Gradimento".
Collabora con il periodico FULL della casa editrice Bonelli.
Negli anni Ottanta lascia il modo del fumetto per dedicarsi alla pittura.
Creazione scheda: DC, 16/10/2022
Ultima modifica: DC, 16/10/2022