GUIDA AL FUMETTO   PERSONE   Facciolo Enzo

Enzo Facciolo Italia

animatore, disegnatore

2 Ottobre 1931 - Milano, Lombardia, Italia

13 Agosto 2021 - Milano, Lombardia, Italia

Studia come grafico pubblicitario e lavora come animatore per la Pagot Films. Nel 1959 esordisce nel fumetto scrivendo e disegnando la breve serie CLINT DUE COLPI per le Edizioni Domai. Nel 1963 arriva all’Astorina e inizia a collaborare a DABOLIK con l’episodio n. 10, “L’impiccato”, uniformando lo stile dei protagonisti e fornendo l’impronta grafica al Diabolik dei primi anni. Caratterizza anche i comprimari, come l’Ispettore Ginko, Eva Kant, Altea di Vallemberg (ispirata all'attrice francese Capucine, molto famosa all'epoca). Anni dopo un suo disegno (rappresentante Diabolik che lancia il pugnale) viene impiegato dalla Astorina come proprio logo.
Rimane all’Astorina fino al 1979 come disegnatore, inchiostratore e copertinista, dopodiché per un lungo periodo si dedica esclusivamente alla grafica pubblicitaria.
Il rientro in Astorina è del 1998 e nel corso della sua lunga carriera gli episodi di Diabolik a cui collabora sono più di duecento.
Si dedica anche alla pittura moderna e d’avanguardia, spesso immortalando Diabolik, e le sue opere sono ospitate in varie mostre.
Creazione scheda: DC, 28/09/2022
Ultima modifica: DC, 28/09/2022