GUIDA AL FUMETTO   PERSONE   Ongaro Paolo

Paolo Ongaro Italia

disegnatore

22 Giugno 1946 - Mestre, Venezia, Italia

Paolo Ongaro debutta nel mondo dei fumetti nel 1964, inchiostrando le matite di Vladimiro Missaglia.
Dal 1968 al 1970 scrive e disegna alcune storie libere per il periodico L’ITALIA MISSIONARIA, mentre la prima opera interamente disegnata da lui è Brancaleone, su testi di Pier Carpi, cui seguono alcune storie per la rivista HORROR dell’editore Gino Sansoni.
Dal 1970 inizia una serie di fitte collaborazioni con diversi editori e testate: U.S ARMY, su testi di Ennio Missaglia, per Bianconi (1970-71), IL MONELLO e INTREPIDO per la Universo (1970-72), varie storie per IL CORRIERE DEI RAGAZZI(1972/76), per la Ediperiodici (1972-73), l’Edifumetto (1973-74), IL GIORNALINO (tra il 1973 e il 1974 realizza alcuni episodi di Bug Barry, sostituendo Ruggero Giovannini, e la breve serie Il Gondoliere, scritta da Piero Zanotto) e per COLLANA EROICA dell’Editrice Dardo. Tra il 1971 e il 1972 illustra inoltre per il MESSAGGERO DEI RAGAZZI la storia “Bartolomeo de Las Casas”, su testi di Renata Gelardini, che sarà pubblicata nel 1975.

Nella seconda metà degli anni Settanta disegna per la Editrice Cenisio TARZAN, oltre a storie belliche per la Fleetway, come le serie Lofty one man Luftwaffe, stampata in Italia su PRIMA LINEA, e Flying Fortress; su CORRIER BOY dà vita a L’Immortale (1977-79) e inaugura la serie Nuova Frontiera, creando nello stesso tempo la serie Agente Speciale Magnum per la testata mondadoriana AUDAX, diretta da Nino Cannata; in seguito scrive e disegna le strisce di Al Shake, raccolte sul supplemento n. 20 del trimestrale IL FUMETTO (dicembre 1975).
Per la collana salgariana diretta da Camillo Moscati realizza “Il pirata di Venezia” su sceneggiatura dello stesso Moscati (1976).
Ancora su testi di Cannata, disegna storie di spionaggio destinate al mensile SECRET della Mondadori.
Nel biennio 1976-77 disegna storie di spionaggio ancora per la Mondadori, nel 1979-80 si occupa di illustrare alcuni episodi della STORIA D’ITALIA A FUMETTI di Enzo Biagi mentre per il mercato francese firma episodi de La Découverte du monde e Histoire du Far West per Larousse, Sac de Noeuds per L’Echo des Savanes, oltre ad alcune storie per la testata PIF.

Nel 1980 per Il Gazzettino disegna Azzurro, una storia della nazionale di calcio, che poi continua sul Guerin Sportivo. La sua specializzazione di “disegnatore sportivo” lo porta a pubblicare prima “Il Romanzo delle Olimpiadi” per il Guerin Sportivo e poi a collaborare con TOPOLINO SPORT (Boy Goal, su testi di Paolo Facchinetti), con Il Giorno (caricature sportive) e con Tuttosport (Storia dei derby), nonché con Conti Editore, per il quale illustra biografie di campioni in appendice a volumi, come “Il grande Boniek”.
Negli anni Ottanta continua a disegnare fumetti, tra i quali ricordiamo Old America per LANCIOSTORY su testi di Andrea Mantelli, e l’anno seguente la serie Woody Snow per CORRIER BOY.
Nel 1986 si cimenta con i personaggi Disney con la storia “Paperino e la stampa” (TOPOLINO n. 1617, del 23 novembre): il suo tratto nei disegni delle storie acquista sempre maggiore personalità con il passare del tempo.
Sue sono inoltre le dieci tavole a fumetti che spiegano ai visitatori la nascita e i rari esemplari esposti al “Museo della Calzatura” di Montebelluna, importante centro di produzione calzaturiera.

Nei primi anni novanta entra nello staff della serie MARTIN MYSTÈRE, iniziando una lunga collaborazione con la Sergio Bonelli editore. Dal 2010 crea il fumetto Rici e Flay per il Centro Riciclo di Vedelago (Giano Editore) destinato a sensibilizzare i bambini alla raccolta differenziata. Nel 2012/2013 è ai disegni di tutti gli episodi di Caravaggio, per l'amore dell'arte, una serie a fumetti edita sulla rivista SKORPIO (Editoriale Aurea), per i testi di Roberto Recchioni e Giulio Antonio Gualtieri.
Oltre all'attività fumettistica Ongaro è attivo come pittore professionista e illustratore. Lavora con varie aziende collaborando per pubblicità e comunicazione.
Creazione scheda: DC, 20/06/2022
Ultima modifica: DC, 20/06/2022