GUIDA AL FUMETTO PERSONE Setzu Alberto
Alberto Setzu Italia
disegnatore, sceneggiatore
15 Maggio 1962 - Torino, Piemonte, Italia
I genitori di Alberto Setzu, Giuseppe e Anna, sono entrambi originari della Sardegna, ma si incontrano a Torino, dove Alberto nasce nel 1962.Ad Alberto Setzu è sempre piaciuto disegnare e leggere fumetti; da ragazzino passa da TOPOLINO all’UOMO RAGNO, DEVIL e TEX. Ma la sua grande scoperta è KEN PARKER.
Si diploma perito grafico, e conosce sui banchi di scuola Vittorio Pavesio, molto bravo a tratteggiare personaggi umoristici. Nell'estate del 1978, Pavesio gli fa vedere lo schizzo di un suo personaggio, ispirato alla leggenda del mostro di Loch Ness; su quella base cominciano la loro collaborazione, realizzando insieme una storia (sceneggiatura Pavesio, disegni e dialoghi Setzu).
Nel 1981 Alberto esordisce nel fumetto con due storie per TOPOLINO edito da Mondadori, “La Grande Prova di Paperinik” (n. 1361, soggetto e sceneggiatura) e “Topolino Editore” (n. 1381, sceneggiatura su soggetti di Pavesio).
Nel 1982 pubblica sul mondadoriano DOLLY le strisce umoristiche di Lockness, disegnate da Pavesio.
Nel 1983 fonda a Torino, con Pavesio e Cesare Lo Monaco, lo studio S.P.L., che in seguito cambia nome in Etigraffio e poi ancora in Studio 901.
Oltre che di fumetti, Setzu e Pavesio (Lo Monaco si è messo in proprio fondando lo Studio Cesar), si occupano di illustrazioni pubblicitarie e grafica.
Nel 1988, con Pavesio riprende in mano il personaggio di Lockness, realizzandone dieci pagine; dopo un contatto con Gianni Brusasca del CORRIERE DEI PICCOLI, la prima storia esce sul n. 24 del giugno 1989, cominciando così una collaborazione discontinua ma duratura fino al 1992, pubblicando varie brevi storie e talvolta strip autoconclusive.
Nel 1991, dopo aver spedito una trama per NICK RAIDER alla Sergio Bonelli Editore, lavora con Renato Queirolo alla stesura definitiva su soggetto di Maurizio Colombo: il risultato finale è “Uccidere per Uccidere” (albo n. 51 disegni di Caramuta).
Alla fine del 1991 cessa la sua attività con lo Studio 901, e dal 1992 collabora come libero professionista con un service-grafico realizzando bozzetti di vario tipo, abbandonando i fumetti.
Creazione scheda: DC, 11/05/2022
Ultima modifica: DC, 11/05/2022
Ultima modifica: DC, 11/05/2022