GUIDA AL FUMETTO   PERSONE   Pallotti Gino

Gino Pallotti Italia

autore unico, disegnatore

22 Aprile 1920 - Bologna, Emilia Romagna, Italia

2000 - Bologna, Emilia Romagna, Italia

Gino Pallotti fin da bambino fa del disegno la sua più grande passione: a soli sei anni vince un concorso bandito da Benito Mussolini tra gli alunni delle elementari a sostegno della famosa “battaglia del grano”.
Dopo aver frequentato per un anno la Regia Scuola per le Industrie Artistiche, è costretto dai genitori a prendere il diploma di tornitore e di disegnatore meccanico.
Nel 1946 disegna la sua prima storia a fumetti. È La setta verde, sceneggiata da Alco d'Assan e pubblicata dal settimanale GIORNALE DELLE AVVENTURE, edito dal Giornale dell'Emilia (oggi Resto del Carlino).

Dal 1948 inizia a collaborare con caricature sportive a Stadio e al Resto del Carlino e con vignette umoristiche al Petroniano e per alcuni anni disegna per la moda e la pubblicità: suoi sono numerosi calendari e la simpatica serie Tarzan e l'elefante verde (1950/1953).
Del 1951 è l’inizio della sua collaborazione con la casa editrice Universo, dove dapprima riprende Il Cavaliere ideale (personaggio ideato da A. Zulian e reso graficamente da Alvaro Mairani con una personale tecnica di mezza tinta), realizzandone le storie dal 1952 al 1959.
Nel frattempo esegue numerose copertine e romanzi a puntate per INTREPIDO e ALBI DELL’INTREPIDO.
Passa poi a GRAND HOTEL, dove per cinque anni illustra varie storie come La rivale di Cleopatra e L'ultima bionda da Nairobi.
Nel giugno 1973 riprende I due dell'Apocalisse, scritto da Luigi Grecchi e reso graficamente da Bobby Flint (Ferdinando Fusco) e lo disegna fino alla fine della serie.
Dal 1974 fino all'inizio degli anni Ottanta collabora al GUERIN SPORTIVO con caricature sportive e illustrazioni di copertine.
Nel frattempo, sull’INTREPIDO e IL MONELLO appaiono ancora nuove storie a fumetti di Pallotti come “Morte di un eroe” o “Il bianco e il pellerossa”. Tuttavia, se i fumetti si fanno sempre più scarsi, nutrita è la sua collaborazione con il settimanale di programmi televisivi Telesette, per il quale realizza varie illustrazioni a tempera. Inoltre dal 1992, per la Sergio Bonelli Editore, disegna quattro albi di MISTER NO (210, 211, 223, 224), due dei quali in collaborazione con Fabrizio Busticchi e Luana Paesani.
Creazione scheda: DC, 18/04/2022
Ultima modifica: DC, 18/04/2022