GUIDA AL FUMETTO PERSONE Dauro Gino
Gino Dauro Italia
autore unico, disegnatore
9 Febbraio 1932 - Asti, Piemonte, Italia
12 Novembre 2005 , Italia
Inizia l'attività nel 1958 collaborando con le edizioni di Pini Segna e con quelle di Renato Bianconi, nonché con le Edizioni Audace. Nel 1960 inizia una lunga collaborazione con la Casa Editrice Universo, realizzando numerose storie libere per i settimanali INTREPIDO, ALBO e IL MONELLO.Presta altresì la sua opera alla casa editrice Astoria di Gino Sansoni, disegnando alcuni numeri di ALBOROMANZO VAMP e di TEDDY BOB, un giovane beatnik. In pieno boom del fumetto per adulti, realizza le tavole per JUSTINE una serie erotico/fantascientifica pubblicata dalla S.I.E.
In seguito alterna la sua collaborazione tra i periodici dell'Universo e CORRIER BOY. Per quest’ultimo realizza la serie Savage, incentrata su un detective privato (ex poliziotto) perennemente triste a causa della perdita della sua fidanzata, una ballerina classica, uccisa da criminali.
Lavora anche per i francesi Editions des Rempart.
Per un breve periodo svolge anche il lavoro di giornalista, cominciando a scrivere oroscopi per poi occuparsi di sport e cronaca.
Creazione scheda: DC, 04/02/2022
Ultima modifica: DC, 04/02/2022
Ultima modifica: DC, 04/02/2022